Alessia Tasso: “Il Comune farà degli investimenti sulla riqualificazione di via di Porta Romana per 400.000 euroGli interventi di cui parlava anche il Sindaco riguarderanno anche la zona Aldo Moro 350.000 euro, Porta Marmorea 282.000 e l’area di via Fontevole 60.000 euro

GUBBIO (F.C.) – E’ in corso in Consiglio comunale la seduta molto importante in cui si discute di DUP e Bilancio di previsione 2017/2019. Di seguito gli interventi della mattina.

Foto Filippo Stirati

Filippo Stirati

Il sindaco Filippo Stirati ha così parlato: “Abbiamo più volte ribadito l’idea di una città solidale, l’idea di una crescita sostenibile sviluppando le eccellenze del nostro territorio che hanno grandissime potenzialità anche per invertire la tendenza negativa che è arrivata in città indirettamente a causa del sisma. Abbiamo straordinarie opportunità con la strategia dell’area interna e con la collaborazione con l’area interna limitrofa delle Marche.

Stiamo facendo un grande sforzo di progettazione su questo tema, noi possiamo dimostrare di aver prospettato una serie di proposte nette e ci attendiamo risposte molto precise e responsabili dalla Regione. Questo territorio ha una serie di criticità gravi, come il calo demografico, l’invecchiamento della popolazione e il declino delle industrie. Su questo e sulla vicenda dell’ex ospedale mi attendo risposte all’altezza da parte della Regione.

Foto Leopoldo Freyrie

Leopoldo Freyrie e Filippo Stirati

L’altra questione che rende più palpabile lo sforzo dell’amministrazione è la questione della rigenerazione urbana. Il 7-8 aprile si svolgerà quest’iniziativa con grandi esperti dell’urbanistica, l’architetto Freyrie e i più importanti soggetti a livello nazionale. Proporremo dei scenari per il Centro storico su mobilità, accessi, sulla valorizzazione e riqualificazione delle frazioni e su Gubbio come hub di bellezza.

Sulla questione della società partecipata, per il quale programmeremo un consiglio comunale dedicato, stiamo rispettando gli indirizzi del dottor Rocchi. Rimaniamo sull’idea di risanarla, rimandarla in bonus, cercando anche di salvaguardare i servizi e di rinnovarla. Abbiamo avuto un confronto serrato con gli uffici, il Collegio dei revisori, da parte nostra attraverso significati accantonamenti vogliamo rendere reversibile lo stato di liquidazione con tutti i risanamenti e le ristrutturazioni necessarie sempre se ci sono le condizioni.

Foto ex Ospedale Gubbio

Ex Ospedale Piazza Quaranta Martiri

Resta ferma la nostra intenzione, sull’ex ospedale, la volontà di utilizzare una parte per la Casa della salute. Per l’altra parte sono stato confortato riguardo l’utilizzo di questa parte per gli uffici comunali.

La crisi del turismo è un dato preoccupante, stavamo viaggiando su dati lusinghieri fino al 30 ottobre scorso, nettamente al di sopra della media regionale. Stiamo lavorando intensamente ad un piano di comunicazione unitamente agli operatori turistici che hanno dato risposte incoraggianti, su questo abbiamo voluto riconfermare una serie di appuntamenti culturali e sportivi.

A fronte di difficoltà oggettive che tutti i comuni italiani stanno vivendo, c’è uno stato di sofferenza dovuta anche all’iniquità tra territorio e popolazione. Nonostante questo in ogni settore c’è un segnale d’impegno, innovazione e risultato.

Foto Dinosauri

Il taglio del nastro tricolore

Nel settore ambiente abbiamo avuto significativi progressi sulla raccolta porta a porta e vogliamo mettere in sicurezza la discarica, nel sociale stiamo per entrare nella fase del piano sociale e abbiamo la conferma di quelli che sono i livelli di prestazione che hanno dato risposte competenti ed efficaci per coloro che sono in difficoltà. Sul piano delle innovazioni tecnologiche stiamo facendo grandi passi avanti con il recupero della fibra ottica e l’implementazione del sistema di comunicazione internazionale.

Stiamo avendo anche importanti manifestazioni sportive che non danno solo presenze turistiche ma anche un messaggio di fiducia e solidità per la città di Gubbio. La cultura ha continuato a garantire risultati di prestigio con il Festival del Medioevo e la ripresa della Mostra dei Dinosauri. A breve avremo la disponibilità degli spazi dell’ex seminario a favore della Lumsa e a Santo Spirito ci saranno i corsi dell’università di Perugia. 

Voglio anche segnalare l’inaugurazione dell’acquedotto medioevale il 28-29 aprile, un luogo che arricchisce i percorsi del nostro territorio. Voglio anche ribadire la ferma intenzione di realizzare definitivamente il parcheggio dell’ex seminario, intervenire sull’ex palestra di San Pietro ed intervenire sul fenomeno degli allagamenti nella zona di Porta Marmorea, Via Matteotti e la zona Aldo Moro. Abbiamo messo in atto un organismo di controllo della crisi per il recupero d’impresa e puntiamo a conseguire il marchio DECO per il settore agro-alimentare e artigianale“.

Foto Consiglio comunale

Consiglio comunale

Ha quindi parlato l’assessore al Bilancio Giordano Mancini: “Vorrei affrontare il Bilancio attraverso 2 concetti: la spesa corrente e il carico tributario. Per la spesa corrente ho tirato fuori le somme spese da quando ci siamo insediati ad oggi. Siamo passati dai 25.738.000 del luglio 2014 a 26.172.000 euro di oggi.

Queste nuove regolamentazioni sono di notevole incidenza, nel 2014 avevamo 122.000 euro come fondi di accantonamento e la spesa era di circa 25 milioni, mentre ora nel Bilancio che verrà approvato oggi abbiamo 1.825.000 euro accantonati, vuol dire che la spesa reale è poco più di 24 milioni.

Quindi la riduzione reale della spesa è di più di 1 milione di euro ad oggi. La spesa corrente non finanzia gli stessi servizi del 2014, lo SPRAR, l’URP, l’aumento del porta a porta, l’università il Festival del Medioevo ecc. Ridurre la spesa del 5% ampliando i servizi è un notevole risultato.

Foto Giordano Mancini

Giordano Mancini

Un altro punto su cui vorrei focalizzare l’attenzione riguarda le entrate tributarie. La proporzione tra i trasferimenti dello Stato e tributi del cittadino nel giro di 10 anni si è ribaltata. Parliamo di IMU, TASI, addizionale IRPEF e tassa sui rifiuti. Il totale delle entrate nel 2014 era di 15 milioni, le cui entrate dirette erano più di 14 milioni di euro. Il totale ad oggi delle entrate oggi sono circa 14.200.000 di cui le entrate dirette ammontano a più di 13 milioni di euro.

Abbiamo quindi ridotto le entrate dirette di oltre 1 milione di euro. Tenendomi al ribasso il carico tributario ammontava a 457 euro a testa nel 2014, mentre oggi è circa 414 euro a persona quindi circa il 10% in meno, senza intaccare alcun servizio. Questo è uno studio sui tributi diretti che paga il cittadino. Mi piaceva mettere in evidenza questi dati che mi sembrano molto importanti e di particolare interesse“.

Foto Alessia Tasso

Alessia Tasso

E’ quindi intervenuta l’assessore Alessia Tasso:La parte degli investimenti è contenuta in larghissima parte nel Piano triennale delle opere pubbliche che contiene gli investimenti superiori a 100.000 euro. Questo piano rappresenta la materializzazione dell’idea di città che vorremmo realizzare.

Nel 2017 ci saranno degli interventi per 32 milioni di euro. Innanzitutto gli interventi che sono già in corso sono la realizzazione dell’impianto di video sorveglianza del centro storico (135.000), il consolidamento del centro storico (100.000 euro) e la conclusione dei lavori in via Perugina (ulteriori 75.000 euro su un totale di 365.000 euro).

Altri interventi riguardano il Centro di riuso in via Venata, il Palazzo dei Consoli e la pavimentazione a San Pietro. Avremo anche degli investimenti del percorso meccanizzato e della percorso ciclabile lungo la ferrovia grazie a coinvestimenti con la Fondazione e la Regione.

Foto Alessia Tasso

Alessia Tasso

Il Comune farà degli investimenti sulla riqualificazione di via di Porta Romana per 400.000 euro, sui parcheggi dell’ex seminario e di San Pietro. Vorremo riqualificare anche il museo degli antichi Umbri e la palestra di San Pietro.

Gli interventi di cui parlava anche il Sindaco riguarderanno anche la zona Aldo Moro 350.000 euro, Porta Marmorea 282.000 e l’area di via Fontevole 60.000 euro. Nel piano degli investimenti è incluso il piano di manutenzione straordinaria, di vie, edifici scolastici ecc. presenta appalti tra i 40 e i 60.000 euro ciascuno. Il settore ambiente nel 2017 acquisteremo 5 compattatori per un valore di 80.000 euro, 79.000 per hardware software e arredi, 20.000 per un auto per la Polizia municipale“.

Il Presidente della Prima Commissione Alessio Bazzurri, ha illustrato i lavori della stessa, che nei giorni scorsi si è occupata di Dup e Bilancio di Previsione.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina