Una commissione di esperti ha deciso di premiare le sei opere migliori tra quelle esposte:  I fiori di Martina di Martina Battistelli, Cupido nell’estasi di Gianluca Ghirelli, Il cavaliere armato di Alessio Lilli, I 7 contro Tebe di Elisa Francioni, The legend di Laura Pauselli, I fiori del male di Ilaria Pennoni

Foto Gabriele Damiani

Gabriele Damiani e Tiziana Scassellati

GUBBIO – E’ stata presentata stamane in conferenza stampa,  nella Sala degli Stemmi a Palazzo Pretorio,  la seconda edizione di  ‘TAG, Tracce d’Arte giovanile’, che sarà aperta al pubblico da sabato 1 fino al 17 aprile, alla presenza dell’assessore Gabriele Damiani e di Tiziana Scassellati coordinatrice del Liceo Artistico,

E’ quindi intervenuto l’assessore Gabriele Damiani: “Abbiamo ritenuto opportuno dare seguito all’esperienza dello scorso anno. Il progetto si articola in due fasi: la prima nella quale si presentavano delle proposte progettuali, mentre la seconda fase è quella espositiva che partirà sabato. Vogliamo valorizzare il protagonismo giovanile in maniera positiva, tramite risorse economiche e concessione di alcuni spazi espositivi.

Ringrazio la professoressa Scassellati e il Rotary Club per il supporto. Sabato alle ore 16.30 partiremo da qui il percorso espositivo. Abbiamo riconfermato anche il progetto Lab, un progetto sull’educazione alla pari, si potranno proporre dei progetti in base alle proprie competenze, a chi verrà assegnato questo compito riceverà 20 euro all’ora perché è giusto retribuire le competenze dei giovani“.

Foto Gabriele Damiani

Scassellati, Damiani e Rampini

Tiziana Scassellati, professoressa Liceo artistico, ha affermato: “I ragazzi hanno dato prova della loro preparazione, tutto nasce da un lavoro assiduo, una preparazione. Ringrazio tutti gli organizzatori che ci hanno dato questa possibilità. Siamo felicissimi di aderire ogni volta che il Comune o altri enti ci chiamano“.

Anche Giampietro Rampini (intervenuto in rappresentanza del Rotary Club Gubbio) ha elogiato le attività e gli eventi che vengono promossi per i giovani a vantaggio della loro formazione e crescita con l’auspicio che venga garantita una continuità.

Le mostre saranno aperte al pubblico dalle ore 16 alle 19 fino al 17 aprile, mentre in Biblioteca in base agli orari della stessa. La manifestazione, pensata per dare spazio espressivo ai giovani artisti del territorio e per dare nuova vita ad alcune zone del centro storico di Gubbio, ospiterà in 4 location le opere di 14 artisti e collettivi artistici selezionati con un bando pubblicato nei mesi scorsi:

Foto Gabriele Damiani

La conferenza stampa di stamane

Sottopassaggio di Via Cavour: Interpretazione, opera in ceramica del Collettivo Medie Liceo Artistico. Taverna dei capitani in via Baldassini: I fiori di Martina, dittico a tecnica mista di Martina Battistelli, Cupido nell’estasi, scultura di Gianluca Ghirelli, Il cavaliere armato, bassorilievo di Alessio Lilli, Society, installazione di Francesca Matteucci, La nascita di un eroe, fumetti e sculture di David Minnocci.

Sottopassaggio degli ascensori di via XX Settembre: I  7 contro Tebe, illustrazioni realizzate con disegno digitale da Elisa Francioni, I cavalieri nel bosco, pannello in ceramica di Maria Letizia Orsini, L’età del Medioevo, pannello in ceramica di Benedetta Palazzo  Biblioteca Sperelliana:  The legend, libro con disegni di Laura Pauselli, I fiori del male, installazione a tecnica mista di Ilaria Pennoni, Arte e scienza, installazione della Classe IV AAF del Liceo Artistico G. Mazzatinti, I tre fratelli, pannello con tecnica mista del collettivo Esercito di Silente, Sognatore, acrilico su tela di Letizia Pannacci.

Una commissione di esperti ha deciso di premiare le sei opere migliori tra quelle esposte:  I fiori di Martina di Martina Battistelli, Cupido nell’estasi di Gianluca Ghirelli, Il cavaliere armato di Alessio Lilli, I 7 contro Tebe di Elisa Francioni, The legend di Laura Pauselli, I fiori del male di Ilaria Pennoni.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina