Lucio Bove: “È una cosa importante, voluta fortemente dalla famiglia Barbetti di Fernando e Filippo e soprattutto dai dirigenti che hanno fondato questa struttura. Penso che vada a giovamento di tutto il calcio eugubino, tutti i ragazzi, per loro è un’esperienza unica soprattutto per il futuro

Foto Lucio Bove

Lucio Bove

GUBBIO – Mercoledì pomeriggio si è svolto, presso l’impianto sportivo Luciano Cambiotti di Zappacenere uno stage per giovani calciatori, classi 2003-2004, alla presenza di un osservatore d’eccezione Bruno Conti, celebre giocatore della Roma nonché campione del mondo con la maglia azzurra della Nazionale italiana nel 1982 in Spagna.

Questo è il primo evento della stagione e sono già in programma delle amichevoli e un torneo entrambi a Trigoria, che vedranno protagoniste le squadre giovanili eugubine.

Per spiegarci meglio l’evento di Gubbio di mercoledì pomeriggio, abbiamo intervistato Lucio Bove (responsabile del settore giovanile dell’As Gubbio Calcio) e colui che, assieme a Luca Pierotti, gestisce la collaborazione con l’As Roma.

Foto Bruno Conti

La conferenza stampa con Bruno Conti

Lucio Bove ha affermato: “Oggi abbiamo organizzato l’evento con l’Atletico Gubbio, che ha una filiazione esclusiva in tutta l’Umbria con la Roma, diventando in questa stagione calcistica una As Roma Academy.

Dopo il primo incontro di presentazione fatto tra ottobre e novembre, oggi abbiamo fatto il primo raduno per bassa Toscana, Umbria e Marche per i giovani che vogliono rivedere per capire se possono essere tesserati nella prossima stagione per il loro settore giovanile.

Con l’occasione abbiamo qua a Gubbio Bruno Conti con il suo staff, abbiamo organizzato questa giornata anche in virtù di farci conoscere come realtà affiliata a loro. Alle 17.30, per innalzare il livello culturale dei nostri tecnici, si è svolto un convegno sulle metodologie e principi di lavoro che hanno nel settore giovanile della Roma con mister Mirco Manfrè e successivamente abbiamo avuto il classico momento conviviale per confrontarci su come pianificare il futuro del rapporto di collaborazione con la Roma e cercare di capire come intervenire nel futuro.

È una cosa importante, voluta fortemente dalla famiglia Barbetti di Fernando e Filippo e soprattutto dai dirigenti che hanno fondato questa struttura. Penso che vada a giovamento di tutto il calcio eugubino, tutti i ragazzi, per loro è un’esperienza unica soprattutto per il futuro”.

Foto Bruno Conti

Bruno Conti

Oggi è una cosa un po’ particolareha dichiarato Bruno Conti a Cronaca Eugubinaun raduno di ragazzi da visionare e soprattutto si è svolto un aggiornamento su quelle che sono le metodologie del calcio della Roma. È chiaro che questo è un rapporto con una società importante e seria e soprattutto con il responsabile Lucio Bove.

Ci piace creare questa Academy con gente competente e soprattutto cercare di portare avanti questo progetto nel modo migliore, per migliorare queste società come l’Atletico Gubbio. Abbiamo ottimi rapporti con la famiglia Barbetti per cui spero che ci sia continuità in questo cercando anche di migliorare quello che è il settore”.

Foto Bruno Conti

Bruno Conti a Gubbio

Per il futuroha proseguito Bruno Contichiaramente l’auspicio nostro, anche per quello che facciamo, è di poter selezionare qualche ragazzo interessante da poter portare a Roma, ma io penso che quando si creano queste Academy, soprattutto per i corsi di aggiornamento, ma anche per il lavoro si dà la possibilità di incrementare il nome dell’As Roma e del settore giovanile.

Secondo me oggi si stanno riscoprendo i settori giovanili ed è molto importante lavorare con questi ragazzi per cui quello che dico alle società è di non trascurare mai i settori giovanili che sono alla base di tutto”.

Di Ilaria StiratiFotografie e video Cronaca Eugubina