L’assessore Anastasi: “Successivamente passeremo alla Polizia municipale, ai tributi, andremo sempre più nell’ottica della digitalizzazione, perseguendo comunque questo piano di ottimizzazione e miglioria dei sistemi informativi dell’Ente, quindi rinnovando il parco macchine del Comune

GUBBIO – Durante la riunione della I° Commissione Consiliare, tenutasi martedì pomeriggio nei locali degli Uffici Finanziari del Comune di Gubbio, l’assessore Lorena Anastasi ha illustrato i progetti più importanti del proprio assessorato: a cominciare dall’approdo in città della fibra ottica regionale e dall’anagrafe online.

Saranno diversi i progetti, in questo 2017, che punteranno all’innovazione e alla comunicazione con i cittadini. – ha affermato l’assessore Lorena Anastasi – Attendiamo la fibra ottica regionale che finalmente quest’anno approderà in città, che collegherà le scuole del territorio e tutte le sedi comunali. Via via poi permetteremo, tramite procedure di evidenza pubblica, ad operatori privati di arrivare ad erogare dei servizi anche a cittadini ed imprese. 

Sarà l’anno anche dell’avvio di servizi e dei primi progetti Smart City, per l’attivazione di questo tipo di progetti è necessario avere la fibra ottica. Anche quest’anno molti dei servizi del Comune verranno resi digitali, partiremo dal portale del cittadino che permetterà di avere online l’anagrafe e quindi permettere di avere l’autonomia nella gestione di alcuni iter, come avere alcune certificazioni online.

Successivamente passeremo alla Polizia municipale, ai tributi, andremo sempre più nell’ottica della digitalizzazione, perseguendo comunque questo piano di ottimizzazione e miglioria dei sistemi informativi dell’Ente, quindi rinnovando il parco macchine del Comune.

Oltre a questo ricordo l’importanza di alcuni servizi che abbiamo già attivato, come il servizio sms e newsletter che sta riscuotendo molto successo e sono molto contenta di questo, perché permette al cittadino di essere costantemente aggiornato su diverse questioni che riguardano l’Ente. Voglio ricordare ai cittadini di utilizzare il servizio URP, servizio che in questo 2017 diventerà URP digitale”.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina