Il primo tempo termina 3-0 a favore del Teramo, le reti: al 14′ Caidi, al 26′ Sansovini, al 33′ Caidi. Espulso Andrea Zanchi. Nella ripresa, al 7° minuto, il 4-0 di Alessandro Di Paolantonio. Al 18′ il capitano del Teramo Ivan Speranza realizza il 5-0 di testa. All’82’ autorete di Alex Marini

Foto Teramo-Gubbio

Tifosi eugubini a Teramo

TERAMO – Arriviamo a Teramo in una giornata quasi primaverile, terreno di gioco sintetico e stadio nuovo “Gaetano Bonolis” molto bello e accogliente, da categoria superiore con ristoranti e centro comemrciale. Si gioca Teramo-Gubbio, una partita importante per la classifica di entrambe le squadre: il Gubbio cerca di conquistare il miglior piazzamento possibile per i play-off, il Teramo di salvarsi.

C’è anche una sfida nella sfida: la porta abruzzese è infatti difesa dall’ex Antonio Narciso, che dal mese di gennaio in poi si è trasferito in Abruzzo dopo aver disputato la prima parte del Campionato con la maglia rossoblù.

Foto Teramo-Gubbio

Le squadre al centro del campo

Le scelte di Mister Magi

Mister Giuseppe Magi schiera dal primo minuto il giovanissimo Camillo Tavernelli in attacco, optando così per un attacco agile e veloce in coppia con Ferri Marini. Questa la formazione rossoblù: Volpe tra i pali, difesa esperta composta da Marini, Rinaldi Piccinni e Zanchi. A centrocampo Valagussa, Croce, Romano e Casiraghi, in attacco Daniele Ferri Marini e Tavernelli. 

Discreta presenza di pubblico al “Gaetano Bonolis“, con circa una trentina di tifosi eugubini ospitati in curva ospiti. I tifosi locali, invece, contestato la dirigenza biancorossa e in particolare il Presidente del Teramo Campitelli. 

Foto Teramo-Gubbio

Tifoseria locale

Le formazioni di Teramo-Gubbio

Il Teramo (in maglia biancorossa) scende in campo con: Narciso, Spighi, Speranza, Di Paolantonio, Sansovini, Karkalis, Ilari, Amadio, Caidi, Tempesti, Sales. A disposizione: Calore, Imparato, Altobelli, Barbuti, Petrella, Camilleri, Masocco, Scipioni, Carraro, Fratangelo, Baccolo. Allenatore: Guido Ugolotti.

Il Gubbio (in maglia rossoblù) risponde con: Volpe, Marini, Rinaldi, Piccinni, Zanchi, Valagussa, Croce, Romano, Casiraghi, Tavernelli, Ferri Marini. A disposizione: Zandrini, Stefanelli, Petti, Marghi, Conti, Bergamini, Lafuente, Candellone, Costantino, Lunetta, Giacomarro. Allenatore: Giuseppe Magi.

Foto Teramo-Gubbio

Il gol dell’1-0 di Nebil Caidi

Primo tempo

Inizio di partita prudente da parte di entrambe le squadre. Il Teramo spinge alla ricerca del gol del vantaggio, ma il Gubbio controlla bene la partita. Nei primi 10 minuti non succede nulla di importante. Le due squadre si fronteggiano con grande intensità. Al 12′ Sansovini lanciato a rete è anticipato da Rinaldi, prima che potesse calciare in porta.

Al 14′, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla destra da Di Paolantonio, Nebil Caidi porta in vantaggio il Teramo, dopo che Volpe aveva parato il colpo di testa di un giocatore abruzzeseForti proteste di mister Giuseppe Magi dalla panchina. Immediata la reazione dei rossoblù, che si portano in attacco alla ricerca del pareggio. Pericolosissimo il Teramo nelle ripartenze veloci con Sansovini.

Foto Teramo-Gubbio

Sansovini segna il 2-0 dagli undici metri

Al 25′ Casiraghi con un tiro preciso impegna in una parata a terra Antonio Narciso. Sul capovolgimento di fronte, al 26′, Zanchi atterra in area di rigore Mirco Spighi, l’arbitro non ha dubbi e fischia il calcio di rigore (Andrea Zanchi viene anche ammonito). Dal dischetto Sansovini spiazza Volpe e segna il 2-0 per il Teramo.

Al 32′ l’arbitro fischia il secondo calcio di rigore a favore del Teramo, ed espelle Zanchi. Dagli undici metri Giacomo Volpe para il rigore a Sansovini. Ma sugli sviluppi del calcio d’angolo, al 33′ terzo gol del Teramo e doppietta personale di Nebil Caidi, che corregge in rete sul palo lungo. Mister Magi sostituisce Tavernelli con Petti.

Foto Teramo-Gubbio

Volpe para il secondo rigore a Sansovini

Secondo tempo

La ripresa inizia subito con un brivido per i colori rossoblù: un colpo di testa all’indietro di Petti impegna Volpe in una difficile parata in calcio d’angolo. Al 6′ Marco Sansovini colpisce il palo esterno.

Il Gubbio in dieci uomini soffre gli attacchi del Teramo. Al 7′ realizza il 4-0 Alessandro Di Paolantonio, che con un tiro a giro la mette sul palo lungo dove Volpe non può arrivare.

Al 9′ Mister Giuseppe Magi sostituisce Daniele Casiraghi con Otin Lafuente. Al 15′ tiro di Marco Croce debole verso la porta difesa da Narciso. Al 17′ Tempesti vicino al gol, Volpe devia in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del quale, al 18′ il capitano del Teramo Ivan Speranza, realizza il 5-0 di testa su uscita non perfetta di Volpe.

Foto Teramo-Gubbio

Il 5-0 di Ivan Speranza

Durante la ripresa si assiste in tribuna centrale ad un acceso diverbio tra tifosi del Teramo, alcuni dei quali sono a favore della Società e altri invece in vena di contestazione. L’intervento degli agenti della Polizia riporta la calma.

La partita, invece, vive di improvvise accelerazioni. Al 24′ in spaccata Paolo Valagussa sfiora la rete. I tifosi eugubini continuano encomiabilmente ad incitare la squadra rossoblù. Al 28′ Lafuente si infortuna, sembra un problema muscolare. Al suo posto entra Leonardo Candellone.

Attorno alla mezzora calano sensibilmente i ritmi della partita. Il Gubbio comunque cerca il gol della bandiera. Al l’82′ autorete di Alex Marini, nel tentativo di anticipare la stoccata di un attaccante del Teramo. Nel finale gli abruzzesi sfiorano più volte il settimo gol. Grande azione di Candellone nel finale di partita, Narciso para in angolo.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina