I Ceri sono arrivati a Gubbio dal Museo nazionale delle arti e tradizioni. Si tratta di manufatti costruiti a grandezza naturale nel 1894, venduti al museo nel 1909 e utilizzati negli anni  ‘50 per un evento sulle grandi feste tradizionali italiane

GUBBIO – Sono arrivati  a Gubbio sabato 11 marzo direttamente dal ‘Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari’ di Roma i Ceri mezzani dell’Ottocento.

Si tratta di manufatti costruiti a grandezza naturale nel 1894, venduti al museo nel 1909 e utilizzati negli anni  ‘50 per un evento sulle grandi feste tradizionali italiane. L’operazione di trasporto è stata coordinata dal Comune, d’intesa con  l’Università dei muratori e altri soggetti privati.

Già nel maggio dello scorso annocommenta  il sindaco Filippo Mario Stiratiero andato in visita al ‘Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari’ a Roma e avevo potuto vedere di persona i Ceri mezzani collocati nei bellissimi spazi all’Eur. Ora ci sarà la possibilità di ammirarli nelle loro fattezze d’epoca direttamente a Gubbio, nella Sala dell’Arengo.

Vogliamo ringraziare  per la disponibilità e la fattiva collaborazione l’Università dei Muratori, la ditta ‘Ikuvium’ e l’azienda ‘Centro Noleggi Martinelli’ che hanno reso possibile questa occasione unica per la città di Gubbio “.

Mercoledì 22 marzo alle ore 11 presso la Sala Consiliare, è convocata la conferenza stampa per l’illustrazione di due progetti legati alla valorizzazione della ‘Festa dei Ceri’:  la presentazione del progetto espositivo che verrà inaugurato sabato 25 marzo ore 11  presso la sala dell’Arengo del Palazzo dei Consoli, incentrato sulla presenza dei Ceri mezzani e l’avvio delle attività formative legate allo sviluppo del centro di documentazione e studio della ‘Festa’ per giovani volontari.

Saranno presenti alla  conferenza stampa, tra gli altri, il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Augusto Ancillotti nonché rappresentanti del ‘Tavolo dei Ceri’.

Il Cittadino