Mister Magi schiera il giovane Massimo Conti titolare. Al 5′ Ferri Marini trasforma un calcio di rigore e porta in vantaggio il Gubbio. Tre minuti dopo lo stesso Ferri Marini raddoppia. Al 18′ l’Ancona accorcia le distanze con Agyei. Al 44′ pareggia Frediani
GUBBIO – I rossoblù tornano a giocare in notturna al Pietro Barbetti, dove Gubbio e Ancona si affrontano entrambe per rilanciarsi in classifica, seppur con obiettivi differenti: gli uomini di mister Magi inseguono il miglior piazzamento possibile nei play-off, quelli di Pagliari la salvezza.
Il Gubbio è reduce dal pareggio sofferto 0-0 all’Helvia Recina contro la Maceratese, punto ottenuto grazie alle strepitose parate del giovane portiere Giacomo Volpe, che in più di una occasione ha salvato il risultato. L’Ancona, invece, è stata sconfitta 0-2 al del Conero dal Fano, e ora si trova in penultima posizione di classifica a 24 punti, un solo punto sopra il Fano ultimo della graduatoria di Lega Pro girone B.
Si preannuncia pertanto una partita molto combattuta e difficile per l’importanza della posta in palio. Curiosità statistica: il Gubbio non vince in casa contro l’Ancona da un secolo. Al seguito dei marchigiani una cinquantina di tifosi biancorossi, che hanno esposto lo striscione “Solo per la maglia“.
L’ultimo punto conquistato in campionato dai rossoblù risale alla stagione sportiva 1974/’75 in serie D. Mister Giuseppe Magi schiera Volpe tra i pali, linea difensiva a 4 formata da Marini, Rinaldi, Piccinni e Zanchi. A centrocampo gioca il giovane Massimo Conti, Romano e Croce. In attacco Casiraghi, Ferri Marini e Ferretti.
Discreta presenza di pubblico sugli spalti del Pietro Barbetti, con la curva eugubina con molte bandiere rossoblù e grande tifo. Esposti gli striscioni Supporters e Orgoglio Eugubino.
Le formazioni di Gubbio-Ancona
Il Gubbio (in maglia ) scende in campo con: Volpe, Marini, Piccinni, Rinaldi, Zanchi, Croce, Romano, Conti, Casiraghi, Ferri Marini, Ferretti.
A disposizione: Zandrini, Stefanelli, Petti, Marghi, Bergamini, Valagussa, Lafuente, Candellone, Kalombo, Lunetta, Giacomarro, Tavernelli. Allenatore: Giuseppe Magi.
Risponde l’Ancona (in maglia) con: Anacoura, Daffara, Ricci, Cacioli, Nicolao, Agyei, Gelonese, Bambozzi, Voltan, Del Sante, Frediani.
A disposizione: Scuffia, Di Dio, Mancini, Bariti, Djuric, Paolucci, Momentè, Forgacs, Bartoli, Cristofari. Allenatore: Giovanni Pagliari.
Primo tempo
Avvio di partita molto veloce da parte di entrambe le squadre in campo. Al 3′ lancio di Romano per Ferretti, che penetra in area di rigore, la rimette al centro ma Anacoura para senza problemi. Subito dopo, al 5′ minuto, Manuel Daffara atterra in area di rigore Daniele Casiraghi, l’arbitro De Angeli fischia il rigore. Dagli undici metri trasforma lo stesso Daniele Ferri Marini, spiazzando Anacoura.
All’8′ il Gubbio raddoppia con Daniele Ferri Marini, autore di una doppietta in tre minuti. Daniele Casiraghi tira da fuori area, la palla viene rimpallata da un difensore marchigiano e finisce sui piedi di Ferri Marini che insacca il 2-0. La partita sembra davvero a senso unico. Calano i ritmi, i rossoblù controllano agevolmente il match.
Al 18′ l’Ancona accorcia improvvisamente le distanze con Daniel Agyei che, al volo da destra in diagonale, insacca la palla nel palo lontano. Volpe non può opporsi, il tiro è fortissimo. La partita si riapre. Ammonito Massimo Conti al 24′ per fallo su Bambozzi. Il gioco dell’Ancona è spigoloso, il Gubbio non punge più in attacco. Dopo un buon avvio la squadra di mister Magi subisce gli avversari.
Al 40′ punizione dal limite calciata centrale da Daniele Ferretti, Anacoura para senza problemi. I rossoblù tornano a spingere nel finale di tempo, ma non c’è precisione nelle conclusioni e nei passaggi. Al 44′ pareggia l’Ancona con Frediani che, solo di fronte il portiere rossoblù, batte Volpe con un forte tiro centrale.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli