Sabato 11 marzo, presso la Taverna di Sant’Ubaldo, dalle ore 17.30si terrà un incontro intitolatoA qualunque costo. 15 maggio 1917: i Ceri sul Col  di Lana”, a cui parteciperanno come relatori  Fabrizio Cece, storico e ricercatore, e Mauro Pierotti, appassionato cultore di patrie memorie

Foto Ceri Col di Lana

La locandina dell’evento

GUBBIO – Durante il primo conflitto mondiale persero la vita oltre settecento soldati eugubini. Fu un sacrificio immane che non solo segnò le famiglie coinvolte, ma l’intera comunità di Gubbio.

Fra tanta tragedia i nostri soldati seppero distinguersi anche per un impresa davvero anomala, celebrare la Festa dei Ceri direttamente in zona di guerra, sul Col di Lana, tra le Dolomiti. A Gubbio, infatti, nel 1917, la Festa era stata sospesa per Regio Decreto ed era impensabile per i nostri concittadini alle armi non celebrare degnamente Sant’Ubaldo, sotto la cui speciale protezione avevano per altro raggiunto il fronte con tanto di “berrettinobenedetto in tasca, preziosa reliquia ubaldiana consegnata a chi si apprestava a partire per la guerra.

Fu così che il 15 maggio del 1917 un copia dei Ceri di Gubbio corsero sul Col di Lana, appena qualche centinaia di metri dietro la prima linea del fronte, tra l’emozione e la commozione di quanti ebbero l’opportunità di partecipare. Insomma, i Ceria qualunque costo”.

Col di Lana

Per ricordare questo evento e per onorare i soldati ceraioli eugubini coinvolti nella Grande Guerra, in tutti i fronti, la Famiglia dei  Santubaldari ha organizzato per il prossimo sabato 11 marzo, presso la Taverna di via Ubaldini, dalle ore 17.30, un incontro appositamente dedicato, emblematicamente intitolato “A qualunque costo. 15 maggio 1917: i Ceri sul Col  di Lana”, a cui parteciperanno come relatori  Fabrizio Cece, storico e ricercatore, e Mauro Pierotti, appassionato cultore di patrie memorie che da anni svolge ricerche sull’argomento.

Un piccolo contributo, perché l’avvenimento rappresenta un’importante testimonianza dell’attaccamento della nostra comunità alle proprie tradizioni identitarie e perché il sacrificio di tanti giovani eugubini non venga dimenticato. Con l’occasione la Famiglia dei Santubaldari presenterà e consegnerà a quanti vorranno la nuova tessera del sodalizio ceraiolo valida per l’anno in corso.

Fotografie Eugubini nel Mondo