Alessia Tasso: “E’ stato ravvisato un caso di maltrattamento di animali, un cavallo ed una decina di cani tenuti in cattive condizioni, per cui è stato attivato il procedimento sanzionatorio in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ASL, che si occupa anche della cura degli animali

GUBBIO L’assessore Alessia Tasso interviene sul tema della tutela ambientale e illustra le misure adottate dalla Giunta per combattere l’inquinamento e individuare i trasgressori nella raccolta differenziata.

“Come amministrazione comunale  ci siamo impegnati fortemente in materia di controlli di polizia ambientale.  Dallo scorso anno,  la  giunta ha affidato alla Polizia Municipale un preciso obiettivo, in termini sia di verifica della  differenziata che sull’albo dei compostatori. Chi è iscritto volontariamente a quest’albo, riceve infatti un beneficio in termini di sconto sul pagamento della Tari ma deve rispettare gli impegni.

Se questo con accade, viene multato  e per individuare i trasgressori vengono effettuati controlli campione. Sono state ravvisate diverse infrazioni ed elevate multe che naturalmente sono confluite nelle casse comunali del bilancio. Inoltre, il reparto di Polizia Stradale, coordinato dal capitano Sauro Brugnoni del Comando Polizia Municipale, nel corso dei controlli di polizia ambientale, ha deferito all’Autorità Giudiziaria una ditta locale, esercitante nella Zona Industriale di Padule, per la gestione illecita di rifiuti.  

Un secondo intervento di polizia ambientale ha accertato un deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi, costituiti per lo più da amianto, in località San Marco. Nei confronti del proprietario del terreno è stata attivata, in collaborazione con l’ARPA, la procedura di legge per la bonifica e lo smaltimento.

Nella medesima circostanza è stato ravvisato un caso di maltrattamento di animali, un cavallo ed una decina di cani tenuti in cattive condizioni, per cui è stato attivato il procedimento sanzionatorio in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ASL, che si occupa anche della cura degli animali”.

Il Cittadino