Partita avara di occasioni nel primo tempo: al 35′ traversa di Ferretti, poi al 45′ sbagliano il possibile vantaggio prima Giorgione e poi Ferri Marini. Striscione dei Supporters  “Bentornati Tommi e Ale“. Nella ripresa pericolosi Casiraghi e Marini su rovesciata nel finale di match

Foto Gubbio-Albinoleffe

Un’azione di gioco della partita

GUBBIO – Splendida giornata di sole al “Pietro Barbetti” per la partita di calcio Gubbio-Albinoleffe, che vale per la zona play off. I rossoblù di mister Giuseppe Magi sono reduci dall’importantissimo pareggio esterno a Padova, con rete di Alfredo Romano allo scadere. Mentre i lombardi sono stati sconfitti allo stadio Atleti e Azzurri d’Italia di Bergamo dal Parma.

Sabato pomeriggio si è giocato il derby Venezia-Pordenone, vinto dai lagunari 1-0. In virtù di questo risultato la classifica si accorcia ulteriormente dalla seconda posizione in poi, il Venezia invece sembra sempre più solitario al comando. All’andata a Bergamo il Gubbio vinse 1-2, al gran goal iniziale dell’ex Massimo Loviso risposero Paolo Valagussa e Michele Rinaldi nella ripresa. Una vittoria che lanciò il Gubbio nelle zone altissime di classifica.

Foto Giuseppe Magi

Giuseppe Magi

Le scelte di mister Giuseppe Magi

Giuseppe Magi conferma il 3-5-2 di Padova, dove il Gubbio ha disputato una prestazione di grande carattere e personalità. Volpe in porta, difesa a tre esperta con Marini, Rinaldi e Piccinni. Centrocampo a cinque con Kalombo, Croce, Valagussa, Casiraghi, Zanchi.

In attacco Ferretti e Ferri Marini. Non è della partita il capitano Alfredo Romano, che ha segnato il goal del pareggio all’Euganeo. Discreta presenza di pubblico sugli spalti, con circa 10 tifosi neroazzurri giunti da Bergamo.

Foto Paolo Valagussa

Paolo Valagussa

Le formazioni di Gubbio-Albinoleffe

Il Gubbio 3-5-2 (in maglia bianca da trasferta) scende in campo con: Volpe, Marini, Rinaldi, Piccinni, Kalombo, Valagussa, Croce, Casiraghi, Zanchi, Ferretti, Ferri Marini.

A disposizione: Zandrini, Stefanelli, Petti, Romano, Marghi, Conti, Bergamini, Lafuente, Candellone, Burzigotti, Lunetta, Giacomarro. Allenatore: Giuseppe Magi. 

Ha risposto l’Albinoleffe 3-5-2 (in maglia classica neroazzurra) con: Nordi, Zaffagnini, Gavazzi, Scrosta, Gonzi, Agnello, Loviso, Giorgione, Anastasio, Mstroianni, Montella. 

A disposizione: Cortinovis, Mondonico, Magli, Cortellini, Moreo, Nichetti, Guerriera, Di Ceglie, Minelli. Allenatore: Msssimiliano Alvini. 

Foto Gubbio-Albinoleffe

Gubbio-Albinoleffe

Primo tempo

Fase di studio iniziale della partita. Le due squadre giocano palla a terra, e cominciano l’azione fin dalla difesa. Il primo tiro nello specchio della porta è di Casiraghi al 7′, palla alta sopra la traversa. Un minuto dopo risponde l’Albinoleffe, con un tiro di Agnello sull’esterno della rete.

Nei primi 15 minuti il match è poco spettacolare e complessivamente avaro di grandi occasioni da rete.

Duro negli interventi Agnello su Casiraghi. Al 21′ ci prova dalla grande distanza Gonzi, palla molto alta sopra la traversa della porta difesa da Volpe. Al 23′ pericolosa punizione di Massimo Loviso dai 25 metri, palla calciata bene ma sulla barriera rossoblù. Al 25′ pericoloso tiro in diagonale di Gonzi, Volpe respinge, poi l’azione sfuma.

Foto Carmine Giorgione

Carmine Giorgione

Paolo Valgussa deve sostituire la maglietta numero 16, completamente stracciata in seguito ad una trattenuta in area di rigore da parte di un avversario. Al 32′ cross in area di Anastasio, conclusione potente di Gonzi di poco alta sopra la traversa. Al 35′ l’ex Massimo Loviso perde palla a centrocampo, Croce serve Ferretti che si invola verso la porta di Nordi, conclude e colpisce la traversa.

Nel finale di tempo il Gubbio cresce mentre l’Albinoleffe colpisce in contropiede. Poi Zaffagnini viene ammonito perché ferma fallosamente Daniele Casiraghi al limite dell’area di rigore lombarda. Al 45′ doppia azione pericolosa da una parte e dall’altra: prima Giorgione impegna Volpe che para con i piedi, sul contropiede Ferri Marini sbaglia la conclusione di fronte Nordi.

Foto Daniele Casiraghi

Daniele Casiraghi

Secondo tempo 

I rossoblù cominciano la ripresa imponendo alla partita un ritmo più alto. Al 3′ cross in area lombarda, svetta Paolo Valagussa di testa, la palla termina di pochissimo a lato della porta difesa da Nordi. Al 4′ Montella risponde per l’Albinoleffe colpendo la traversa di testa, su cross di Gonzi. La partita è molto vivace adesso.

I Supporters espongono in curva lo striscione “Bentornati Tommi e Ale“. Al 12′ ammonito Marco Croce per fallo a centrocampo su Montella. Poi ammonito Nordi per proteste. Al 14′ mister Magi sostituisce Daniele Ferri Marini con Dario Giacomarro.

Foto Daniele Ferretti

Daniele Ferretti

Dopo un avvio di secondo tempo importante da parte di entrambe le squadre, la partita torna equilibrata e poco spettacolare intorno al 20′. Al 23′ tiro dalla distanza di Giorgione, Volpe controlla il pallone che termina a lato.

Al 27′ esce Massimo Loviso tra gli applausi del pubblico eugubino della tribuna centrale. Al 35′ Magi sostituisce Daniele Ferretti con Leonardo Candellone. Tanti applausi per il generosissimo Ferretti.

Al 41′ il giovane Massimo Conti sostituisce Sedrick Kalombo. Nel finale forcing del Gubbio con Casiraghi e Marini, autore di una rovesciata al 43′ con palla a lato della porta difesa da Nordi. Quattro minuti di recupero. Al 48′ Nordi in uscita travolge Conti, l’arbitro fischia punizione per i lombardi.

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli