Mirko Pierotti: “La passione per il Braccio di Ferro è nata quando andavo a scuola, con i miei compagni di classe ci divertivamo a sfidarci

Chiara Acciaio: “Alla manifestazione parteciperà anche il presidente della Federazione SBFI (Sezione Braccio di Ferro Italia), che darà ulteriore prestigio alla competizione

Foto Mirko Pierotti

Mirko Pierotti ospite del Notiziario di Cronaca Eugubina

GUBBIO – Sabato 18 febbraio, al Pub The Village, si terrà la 17° edizione del Campionato Centro Italia di Braccio di Ferro, una disciplina nella quale la nostra città è ben rappresentata da due atleti di caratura nazionale ed internazionale come Chiara Acciaio e Mirko Pierotti. Una scuola, quella eugubina, che è l’unica in Umbria a praticare questa disciplina.

La gara è aperta a tutti e prevederà il pagamento di una quota d’iscrizione nella quale è anche compresa una copertura assicurativa. Tutti coloro che parteciperanno dovranno presentarsi in tenuta sportiva ed il programma prevede il peso e le iscrizioni dalle ore 12.30 alle 15.30, mentre la competizione vera e propria inizierà alle ore 16.

Le categorie in cui sarà possibile partecipare saranno per le donne una categoria unica, mentre per gli uomini: Juniores Under 21 75kg o +75kg; Esordienti e Senior Dx (mano destra) 70 kg, 80kg, 90kg, 100kg e +100kg; Senior Sx (mano sinistra) 80kg, 95kg e +95kg; Master (atleti di più di 40 anni) Dx e Sx 80kg e +80kg; Open Dx e Sx.

Foto Campionato di Braccio di Ferro

Campionato di Braccio di Ferro a Gubbio

Questa sera (mercoledì 15 febbraio), nel notiziario di Cronaca Eugubina, abbiamo avuto come ospite l’atleta eugubino Mirko Pierotti che ci ha presentato l’evento di sabato e ci ha raccontato com’è nata la sua passione per la disciplina.

Ci puoi presentare la manifestazione di sabato pomeriggio?

È il terzo anno che organizziamo il Campionato Centro Italia qui a Gubbio, quest’anno si terrà al Pub The Village, in piazza Quaranta Martiri. Cercheremo di avere una buona presenza di atleti a livello nazionale e speriamo che vada tutto bene”. 

Com’è nata l’idea di organizzare la competizione qui a Gubbio?

L’idea è nata insieme al coordinatore del Team Marche ed al presidente della Federazione. Ormai erano diversi anni che la gara si svolgeva a Sansepolcro, si voleva cambiare il posto e quindi mi sono candidato per organizzarla a Gubbio”.

Foto Mirko Pierotti

Mirko Pierotti durante la gara

Chi sono gli eugubini che gareggeranno sabato? Che cosa dobbiamo aspettarci dal team eugubino?

Siamo 5 atleti: io, Chiara Acciaio, Laura Vantaggi, Justine Pierucci e Camilla Muzzini. Sicuramente le ragazze faranno dei bei risultati, si sono allenate e ci sono buone possibilità di fare bene. Per quanto mi riguarda, cercherò di dare il meglio, perché organizzare la gara e competere sarà un po’ stressante, ma farò il meglio possibile”.

Parlando di te, com’è nata questa passione per il Braccio di Ferro e che cosa rappresenta per te questa disciplina?

La passione è nata quando andavo a scuola, con i miei compagni di classe ci divertivamo a sfidarci. Poi, mi sono documentato su internet e la prima gara che ho fatto è stata proprio il Campionato Centro Italia a Sansepolcro, ma non è andata molto bene e da lì siamo andati migliorando”.

Foto Mirko Pierotti

Il secondo posto di Mirko Pierotti

Per chi non lo sapesse, dove si trova la scuola eugubina di Braccio Di Ferro e cosa state facendo per implementarla?

Noi ci alleniamo quasi tutte le settimane, quando possiamo, presso la palestra Body Line Center di Gubbio. Cerchiamo di implementarla il più possibile tramite i social, foto, conoscenze, però piano piano si sta aggiungendo gente. Anche ora ho avuto contatti con ragazzi da Perugia, Assisi e devo dire che stiamo cominciando a crescere”.

Foto Mirko Pierotti

Mirko Pierotti

Che obiettivi vi siete prefissati per i prossimi anni?

Parlando dei prossimi anni, stiamo ancora con i piedi per terra, tuttavia quest’anno sia io che Chiara Acciaio cerchiamo di qualificarci per il Mondiale di settembre in Ungheria. Questo è il nostro obiettivo attuale”.

Parlando proprio di te e Chiara, che siete i due atleti di punta, sappiamo che l’anno scorso qui a Gubbio sei arrivato secondo e di sicuro cercherai di migliorare questo risultato, mentre Chiara tenterà di riconfermarsi Campionessa anche quest’anno?

Si, ci proviamo. Come ho detto cercherò di dare il massimo delle mie possibilità, vediamo se riusciamo a spodestare questo primo posto. Per quanto riguarda Chiara, ha buonissime possibilità di riconfermarsi Campionessa anche quest’anno senza ombra di dubbio”.

Foto Chiara Acciaio e Mirko Pierotti

Chiara Acciaio e Mirko Pierotti

Intervista a Chiara Acciaio 

Nel pomeriggio, abbiamo anche intervistato, l’altra atleta eugubina di punta Chiara Acciaio che ha dichiarato: “Anche io parteciperò a questa gara sabato. Alla manifestazione parteciperà anche il presidente della Federazione SBFI (Sezione Braccio di Ferro Italia), che darà ulteriore prestigio alla competizione. Spero che la sua presenza possa portare più partecipanti possibili dalla varie parti d’Italia, dove il Braccio di Ferro è una disciplina più conosciuta.

Per quanto mi riguarda, è una competizione che mi servirà a riprendere più mano e più confidenza con il tavolo, visto che è dal Mondiale dello scorso ottobre che non gareggio più e che sto preparando una gara internazionale che si svolgerà a fine marzo“.

Di Ilaria StiratiFotografie e video Cronaca Eugubina