Primo tempo di grande personalità del Gubbio, che in contropiede colpisce velocissimo con Zanchi, Casiraghi e Ferretti. Nel finale Altinier di testa segna l’1-0 per il Padova. Nella ripresa Candellone sostituisce Ferri Marini, in campo anche Lafuente per Kalombo

Foto Padova-Gubbio

Le squadre in campo

PADOVA – Giornata plumbea allo stadio Euganeo di Padova, per l’importante partita del Campionato di Lega Pro tra Padova e Gubbio, che vale le posizioni di altissima classifica.

Il Gubbio raggiunge il Veneto forte delle due vittorie consecutive contro FeralpiSalò e Lumezzane, con Daniele Ferretti in grande forma e arma in più della squadra di Giuseppe Magi.

Il Padova nell’ultimo turno di Campionato ha vinto 1-0 contro la Maceratese. La squadra di Ezio Brevi precede di 4 punti in graduatoria i rossoblù. Discreto il colpo d’occhio di pubblico all’Euganeo. Presente in tribuna centrale anche il Presidente Sauro Notari, sempre vicino alla squadra in trasferta. Tifosi eugubini (una cinquantina in tutto) ospitati in tribuna laterale.

Le formazioni di Padova-Gubbio

Il tecnico rossoblù schiera in campo la squadra con il 3-5-2: Volpe tra i pali, difesa a tre molto possente ed esperta con Marini, Rinaldi e Piccinni. A centrocampo Kalombo, Croce, Romano e Zanchi. Daniele Casiraghi dietro le due punte Ferretti e Ferri Marini.

Foto Padova-Gubbio

Il goal di Altinier, Padova-Gubbio 1-0

Le formazioni di Padova-Gubbio 

Il Padova (in maglia biancorossa) 3-5-2 si schiera in campo con: Bindi, Russo, Emerson, Cappelletti, Favalli, Dettori, Berardocco, Mandorlini, Madonna, Neto Pereira, Altinier.

A disposizione: Favaro, Tentardini, De Risio, Bobb, Sbraga, Monteleone, Gaiola, Mazzocco, Boniotti, Alfageme, De Cenco. Allenatore: Ezio Brevi.

Risponde il Gubbio (in maglia classica rossoblù) 3-5-2 con: Volpe, Marini, Piccinni, Rinaldi, Kalombo, Croce, Romano, Zanchi, Casiraghi, Ferretti, Ferri Marini.

A disposizione: Zandrini, Stefanelli, Petti, Marghi, Conti, Bergamini, Lafuente, Candellone, Burzigotti, Lunetta, Giacomarro. Allenatore: Giuseppe Magi.

Occasione da goal sui piedi di Ferri Marini

Primo tempo

Subito pericoloso il Padova in attacco, ma la difesa eugubina fa buona guardia e Volpe para a terra senza problemi. Al 3′ pericoloso Rinaldi in area di rigore veneta, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla destra. Michele Rinaldi si gira e tira, ma i difensori biancorossi respingono. Forcing del Padova.

Al 13′ contropiede velocissimo sulla sinistra di Andrea Zanchi, cross al centro dell’area di rigore veneta per l’accorrente Ferri Marini che non riesce a concludere a rete, poi Bindi in qualche modo sbroglia e l’arbitro fischia un fallo in attacco. Il Gubbio gioca bene e tiene testa al Padova. Al 16′ tiro al volo di Ferretti, palla a lato.

Foto Daniele Casiraghi

La traversa colpita da Daniele Casiraghi

Al 20′ Kalombo ruba palla sulla destra, si invola verso l’area padovana, ma al momento di rimettere il pallone al centro dell’area di rigore non è preciso e l’azione sfuma. Due minuti dopo Daniele Casiraghi in contropiede semina tutti gli avversari, di fronte a Bindi calcia in porta e coglie la traversa.

Dirompenti i contropiedi di Zanchi, Casiraghi e Ferretti quando il Gubbio riparte. La partita è molto combattuta e a tratti spettacolari, con veloci contropiedi da una parte e dall’altra. I rossoblù di Magi giocano con grande personalità. Al 42′ ci prova Casiraghi dalla distanza, Bindi para senza problemi.

Proprio nel finale di tempo il Padova passa in vantaggio, cross dalla sinistra di Favalli e Altinier di testa la gira sul palo lungo dove Volpe non può arrivare.

Foto Daniele Casiraghi

Un azione di Daniele Casiraghi

Secondo tempo 

Il Padova ricomincia subito forte con il solito colpo di testa a girare di Altinier, palla di poco a lato. Al 5′ tiro di Mazzocco sull’esterno della rete. Arriva il dato degli spettatori: paganti 707, abbonati 3.019, totale 3.726 per un incasso di 5.863 euro. Meno spettacolare nella ripresa la partita rispetto al primo tempo.

Sulla sinistra Favalli spinge e crossa, e quando lo fa bene mette in difficoltà la difesa rossoblù. Al 15′ tiro di Casiraghi dalla distanza, palla alta sopra la traversa della porta difesa da Bindi.

Foto Daniele Ferretti

Punizione di Daniele Ferretti

Attorno al 25′ la partita si vivacizza e torna di nuovo spettacolare, con continui capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra. Il Gubbio ci mette il cuore per tentare di raggiungere il pari. Al 27′ mister Magi sostituisce Daniele Ferri Marini con Leonardo Candellone. Subito pericoloso con un forte tiro parato da Bindi. 

Al 33′ pericolosissimo il Padova che sfiora il raddoppio con Mazzocco. Forcing del Gubbio ma il Padova resiste e riparte in contropiede. Al 42′ Magi sostituisce Kalombo con Lafuente. Tre minuti di recupero.

Al 47′ pareggia Alfredo Romano, poi grande parata di Volpe su Alfageme.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina