Esordio al “Pietro Barbetti” per Hector Otin Lafuente. Giornata fredda e ventosa. Gubbio in vantaggio al 29′ con un bel pallonetto di Daniele Ferretti. Il vantaggio resiste fino alla fine della partita

Foto Daniele Ferretti

Daniele Ferretti

GUBBIO – Una giornata fredda e plumbea fa da cornice alla partita Gubbio-Lumezzane, recupero della terza giornata di ritorno in programma il 22 gennaio 2017, ma che era stata rinviata a seguito delle avverse condizioni meteo e delle recenti vicende sismiche in Umbria.

Si tratta di una partita che il Gubbio deve giocare per due obiettivi paralleli, uno quello dichiarato sin dall’inizio della stagione, ovvero il raggiungimento della quota salvezza, l’altro che si sta materializzando, di settimana in settimana, vale a dire la zona play off. La squadra rossoblù, infatti, viene dalla bella vittoria di domenica con la FeralpiSalò per 3-1 e con una vittoria oggi rafforzerebbe la sua permanenza nei piani alti della classifica, salendo al sesto posto.

Foto Gubbio-Lumezzane

Gubbio-Lumezzane

Le formazioni

Gubbio (4-3-3): Volpe; Kalombo, Marini, Piccinni, Petti; Valagussa, Croce, Giacomarro; Ferretti, Lafuente, Candellone.

A disposizione: Zandrini, Rinaldi, Romano, Ferri Marini, Zanchi, Marghi, Conti, Bergamnini, Burzigotti, Lunetta, Casiraghi. All. Giuseppe Magi

Lumezzane (4-3-3): Pasotti; Allegra (al 37’ pt. Varas), Tagliani, Sorbo, Bonomo; Arrigoni, Quinto, Gentile; Bacio Terracino, Lella, Russini.

A disposizione: Carboni, Bagatini, Speziale, Musto, Marra, Rizzi, Varas, Leonetti, Padulano, Zappacosta, OggianoAll. Luciano De Paola

Foto Daniele Ferretti

Il goal di Ferretti

Primo tempo

Discreto pubblico presente sugli spalti quest’oggi, ma senza alcun tifoso proveniente da Lumezzane. Dopo una prima fase di studio, è il Gubbio il primo ad essere pericoloso su un’azione di calcio d’angolo con Marini che la colpisce di testa al 4′ con la palla che finisce sopra la traversa.

Al 13′ tiro dal limite di Valagussa che termina in calcio d’angolo, non sfruttato dai rossoblu. Al minuto 17 errore in uscita di Volpe che regala un calcio d’angolo al Lumezzane che non viene concretizzato dalla squadra lombarda. Ammonito Arrigoni al 22′ per fallo su Lafuente. Al 24′ Bacio Terracino non ha inquadrato lo specchio della porta da buona posizione, ma l’azione era ferma per un fuorigioco.

Foto Gubbio-Lumezzane

Il pallonetto di Ferretti entra in rete

Il Gubbio, al minuto 29, passa in vantaggio con un pallonetto sul palo più lontano di Daniele Ferretti, dopo una combinazione Croce Candellone Ferretti con quest’ultimo che è al nono goal in stagione. Al 31′ Russini prova a riportare la partita in parità, ma è bravo Volpe a respingere il pallone con Piccinni che ha poi allontanato la sfera dall’area di rigore rossoblu.

Al minuto 37, per il Lumezzane, esce Allegra per infortunio ed entra Varas. Al 40′ Ferretti, su assist di Candellone, prova a raddoppiare dal dischetto del rigore con il portiere Pasotti che la para in due tempi, con la palla che colpisce anche la base del palo.

Foto Hector Otin Lafuente

Hector Otin Lafuente

Secondo tempo

La ripresa inizia con le due squadre che non hanno effettuato alcun cambio. Al 7’ prima sostituzione per i rossoblù con Ferri Marini che entra al posto di Lafuente, autore di una prestazione poco convincente. Al 7’ mischia in area di rigore del Lumezzane, su calcio d’angolo di Croce, che si conclude con un nulla di fatto. Secondo cambio per il Lumezzane, all’11’ con l’ex rossoblu Musto che entra al posto di Lella.

Un minuto più tardi Piccinni prova a raddoppiare con un colpo di testa su angolo di Croce, con parata in due tempi di Pasotti. Al 16’ ammonito Varas, entrato nel primo tempo al posto di Allegra. Un minuto dopo, al 17’, Ferri Marini si mangia un goal praticamente fatto, solo davanti al portiere, dopo una disattenzione difensiva del Lumezzane. Prova a farsi vedere il Lumezzane, al 19’, con una conclusione che termina di molto a lato di Quinto.

Foto Marco Croce

Marco Croce

Al 21’ dopo un’incertezza difensiva del Gubbio, Varas conclude, ma la palla termina di poco sopra la traversa. Ferri Marini ci riprova ancora, al 23’, con la palla che viene deviata in calcio d’angolo, che però non frutta niente alla squadra eugubina. Al 26’ ultimo cambio per il Lumezzane esce Bacio Terracino ed entra Speziale.

Bella parata di Volpe, al 26’, in due tempi su conclusione di Gentile. Al 29’ grande parata in calcio d’angolo di Volpe su conclusione ravvicinata di Varas con assist di Gentile. Nulla di fatto sul calcio d’angolo seguente. Al 32’ seconda sostituzione per il Gubbio con Bergamini che subentra ad uno spento Valagussa.

Al 44’ terza ultima sostituzione per il Gubbio con Rinaldi che sostituisce Ferretti, autore del goal che decide la partita. Al 45’ calcio d’angolo per il Lumezzane che non crea problemi alla retroguardia rossoblù. Dopo tre minuti di recupero, la partita si conclude con la vittoria della squadra eugubina con il goal partita del solito “grande” Daniele Ferretti.

Di Ilaria StiratiFotografie Simone Grilli