Giornata infrasettimanale fredda e ventosa al “Pietro Barbetti. Discreta presenza di pubblico sugli spalti. Esordio casalingo per Hector Otin Lafuente. In difesa c’è Kalombo, a centrocampo Croce

GUBBIO – Una giornata fredda e plumbea fa da cornice alla partita Gubbio-Lumezzane, recupero della terza giornata di ritorno in programma il 22 gennaio 2017, ma che era stata rinviata a seguito delle avverse condizioni meteo e delle recenti vicende sismiche in Umbria.

Si tratta di una partita che il Gubbio deve giocare per due obiettivi paralleli, uno quello dichiarato sin dall’inizio della stagione, ovvero il raggiungimento della quota salvezza, l’altro che si sta materializzando, di settimana in settimana, vale a dire la zona play off. La squadra rossoblù, infatti, viene dalla bella vittoria di domenica con la FeralpiSalò per 3-1 e con una vittoria oggi rafforzerebbe la sua permanenza nei piani alti della classifica, salendo al sesto posto.

Le formazioni

Gubbio (4-3-3): Volpe; Kalombo, Marini, Piccinni, Petti; Valagussa, Croce, Giacomarro; Ferretti, Lafuente, Candellone. A disposizione: Zandrini, Rinaldi, Romano, Ferri Marini, Zanchi, Marghi, Conti, Bergamnini, Burzigotti, Lunetta, Casiraghi. All. Giuseppe Magi

Lumezzane (4-3-3): Pasotti; Allegra (al 37’ pt. Varas), Tagliani, Sorbo, Bonomo; Arrigoni, Quinto, Gentile; Bacio Terracino, Lella, Russini. A disposizione: Carboni, Bagatini, Speziale, Musto, Marra, Rizzi, Varas, Leonetti, Padulano, Zappacosta, OggianoAll. Luciano De Paola

Primo tempo

Discreto pubblico presente sugli spalti quest’oggi, ma senza alcun tifoso proveniente da Lumezzane. Dopo una prima fase di studio, è il Gubbio il primo ad essere pericoloso su un’azione di calcio d’angolo con Marini che la colpisce di testa al 4′ con la palla che finisce sopra la traversa.

Al 13′ tiro dal limite di Valagussa che termina in calcio d’angolo, non sfruttato dai rossoblu. Al minuto 17 errore in uscita di Volpe che regala un calcio d’angolo al Lumezzane che non viene concretizzato dalla squadra lombarda. Ammonito Arrigoni al 22′ per fallo su Lafuente. Al 24′ Bacio Terracino non ha inquadrato lo specchio della porta da buona posizione, ma l’azione era ferma per un fuorigioco.

Il Gubbio, al minuto 29, passa in vantaggio con un pallonetto sul palo più lontano di Daniele Ferretti, dopo una combinazione Croce Candellone Ferretti con quest’ultimo che è al nono goal in stagione. Al 31′ Russini prova a riportare la partita in parità, ma è bravo Volpe a respingere il pallone con Piccinni che ha poi allontanato la sfera dall’area di rigore rossoblu.

Al minuto 37, per il Lumezzane, esce Allegra per infortunio ed entra Varas. Al 40′ Ferretti, su assist di Candellone, prova a raddoppiare dal dischetto del rigore con il portiere Pasotti che la para in due tempi, con la palla che colpisce anche la base del palo.

Di Ilaria StiratiFotografie Simone Grilli