Nel primo tempo la squadra di Magi gioca una grande partita: i goal sono di Daniele Ferretti di testa e Daniele Ferri Marini. Nella ripresa al 17′ Simone Guerra riapre la partita con il goal del 2-1. Allo scadere goal di Leonardo Candellone 

Foto Gubbio-Salò

Lo striscione dei Supporters in ricordo del ragazzo eugubino deceduto lunedì

GUBBIO – Una brutta giornata di pioggia, fredda e a tratti ventosa, fa da cornice all’importante sfida di Campionato di Lega Pro girone B Gubbio-FeralpiSalò, uno scontro diretto per la zona play-off visto che entrambe le squadre sono appaiate all’ottavo posto a 35 punti.

Domenica scorsa il Gubbio è uscito sconfitto 2-0 dal Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto, mentre il FeralpiSalò (squadra profondamente cambiata nel recente mercato di gennaio) ha vinto 1-0 a Lumezzane. Un migliaio di tifosi forse sugli spalti del Pietro Barbetti, una quindicina di tifosi lombardi giunti da Salò sono ospitati nella gradinata di fronte la tribuna centrale.

Le scelte di mister Magi

Rispetto alla partita di San Benedetto del Tronto mister Giuseppe Magi schiera dal primo minuto il neo acquisto Matteo Piccinni e Alessio Petti in difesa, nel reparto arretrato confermati Alex Marini e Michele Rinaldi. A centrocampo rientra capitan Alfredo Romano, con mezzali Conti e Giacomarro.

In attacco dal primo minuto c’è Daniele Casiraghi, completano il reparto offensivo Daniele Ferri Marini e Ferretti.

Foto Gubbio-Salò

Il goal dell’1-0 di Daniele Ferretti

Le formazioni di Gubbio-FeralpiSalò

Il Gubbio 4-3-1-2 (in maglia classica rossoblù) scende in campo con: Volpe, Marini, Piccinni, Rinaldi, Petti, Conti, Romano, Giacomarro, Ferretti, Casiraghi, Ferri Marini. A disposizione: Zandrini, Stefanelli, Croce, Marghi, Bergamini, Valagussa, Lafuente, Candellone, Kalombo, Lunetta, Tavernelli. Allenatore: Giuseppe Magi.

Risponde il FeralpiSalò 4-3-2-1 (in maglia azzurro bianca) con: Livieri, Gambaretti, Aquilanti, Ranelucci, Ruffini, Settembrini, Davì, Staiti, Surraco, Guerra, FerrettiA disposizione: Benedetti, Tassi, Bracaletti, Gamarra, Luche, Codromaz, Gerardi, Parodi, Liotti. Allenatore: Antonio Asta. 

Foto Gubbio-Salò

Il colpo di testa vincente di Ferretti

Primo tempo

Fase di studio iniziale con le due squadre che si fronteggiano a centrocampo. Nei primi sette minuti di gioco non c’è praticamente nulla da segnalare, avvio comunque molto deciso del Gubbio soprattutto a centrocampo. Terreno di gioco allentato dal maltempo, molti giocatori scivolano al momento di calciare.

Al 13′ il Gubbio sblocca la partita grazie ad una grande combinazione tra Casiraghi e Ferretti, Daniele Casiraghi parte dal vertice basso sinistro dell’area di rigore dei lombardi, crossa una precisa palla al centro dell’area che Ferretti di testa corregge in rete. Gubbio in vantaggio. Daniele Casiraghi è in grande forma, e lo dimostra con giocate di classe.

Foto Gubbio-Salò

Esultanza di Daniele Ferri Marini al raddoppio

Buone prestazioni di Romano, Conti, Casiraghi e Ferretti. Al 25′ intervento decisivo in uscita di Giacomo Volpe su Simone Guerra, che stava per calciare in porta da ottima posizione. Striscione dei tifosi rossoblù in ricordo del ragazzo eugubino 27enne deceduto giorni fa a Gubbio. Applausi da tutto lo stadio.

Al 31′ il Gubbio raddoppia con Daniele Ferri Marini, che mette in rete al volo un preciso suggerimento di Massimo Conti. Azione veloce e spettacolare tra Ferretti, Casiraghi e Conti, finalizzata splendidamente da Ferri Marini. Nel finle ancora pericoloso Guerra, palla alta sopra la traversa.

Foto Daniele Casiraghi

Daniele Casiraghi

Secondo tempo 

Mister Antonino Asta sostituisce subito Settembrini con Bracaletti e Ferretti con Gerardi. Il Gubbio ricomincia la ripresa con gli stessi effettivi del primo tempo. Si accendono le luci artificiali al Pietro Barbetti, mentre i tifosi eugubini intonano le canzoni dei Ceri. Al 5′ potente punizione di Gerardi, Volpe si distende sulla sinistra e para.

Il Gubbio controlla senza particolari affanni la partita, la FerapiSalò cerca lunghi traversoni per la testa di Gerardi ma senza essere mai pericolosa. Al 13′ mister Magi sostituisce Massimo Conti con Paolo Valagussa, il giovane centrocampista rossoblù esce tra gli applausi di tutto lo stadio.

Foto Daniele Ferretti

Daniele Ferretti

Al 17′ all’improvviso il FeralpiSalò accorcia le distanze con un goal di rapina in area di rigore di Simone Guerra. Batti e ribatti in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra, Guerra è più lesto di tutti e accorcia le distanze per i lombardi.

Il Salò cresce, il Gubbio non punge più. Al 30′ Asta sostituisce Surraco con Luche. Per il Gubbio Candellone sostituisce Casiraghi.

Al 41′ il Gubbio vanifica una clamorosa azione di contropiede condotta da Candellone, che serve la palla a Valagussa al centro dell’area di rigore ma Livieri anticipa il centrocampista rossoblù scivolato a terra. Al 44′ pericolosissimo con Staiti, palla alta sopra la traversa. Allo scadere Leonardo Candellone in contropiede sigla il goal finale del 3-1.

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli