Passaggio di Brocca tra i Capodieci Matteo Battistelli e Pietro Tognoloni. Sul palco accanto alla Miss Laura Gnagni anche Miss Umbria Sofia Pompei
GUBBIO – Grande partecipazione popolare al Crico’s di Cipolleto per il Gran Vejone dei Sangiorgiari, primo dei tre Vejoni ceraioli che si susseguiranno da qui al 25 febbraio, quando si terrà sempre al Crico’s il Vejone di Sant’Antonio (quello dei Santubaldari è in programma sabato 11 febbraio al Park Hotel ai Cappuccini).
La serata (presentata da Euro Grilli) è stata allietata da Roberto Bettelli, dall’orchestra Rio Cafè e dalla live band Nessuna Pretesa. A fare gli onori di casa il Presidente della Famiglia dei Sangiorgiari Vittorio Fiorucci e il Capodieci della Festa dei Ceri 2017 Pietro Tognoloni, appartenente alla manicchia di Semonte.
Dopo la cena e il ballo, attorno alle ore 1 e 30 il Presidente Vittorio Fiorucci ha accolto sul palco i Capitani della Festa dei ceri 2017, i Capodieci Roberto Guidarelli e Saverio Borgogni, oltre al sindaco Filippo Stirati e ai rappresentanti del Maggio Eugubino e dell’Università dei Muratori. “Il Vejone è riuscito benissimo. – ha detto Fiorucci – Ma la Corsa del 15 maggio è più importante“.
Poco dopo il Capodieci del 2016 Matteo Battistelli ha letto ai ceraioli di San Giorgio il verbale di nomina e investitura del nuovo Capodieci: Pietro Tognoloni è salito sul palco tra gli applausi entusiasti dei ceraioli del Santo Guerriero. Il passaggio della Brocca tra Capodieci ha chiuso questo primo momento topico della serata.
Il secondo momento importante del Vejone è coinciso con l’elezione della Miss 2017 Laura Gnagni. Per lei una graditissima sorpresa, a consegnarle la fascia da Miss è stata infatti Miss Umbria Sofia Pompei.
Foto e video Cronaca Eugubina