All’uscita del feretro dalla Chiesa di San Francesco, sono stati liberati dei palloncini colorati e gli amici hanno fatto rombare i motori delle proprie moto, parcheggiate davanti la Chiesa in ricordo del giovane ragazzo eugubino
GUBBIO – Stamane (venerdì 3 febbraio) alle ore 11 nella Chiesa di San Francesco in piazza Quaranta Martiri, con la partecipazione commossa di tantissimi cittadini eugubini, sono stati celebrati i funerali del ragazzo 27enne deceduto alcuni giorni fa in via Baldassini. La Messa è stata officiata da Don Cristoforo Przyborowski, parroco di Mocaiana, Monteleto, Loreto e Nerbisci.
All’interno della Chiesa, su alcune colonne che delimitano le navate, sono stati appesi dei cartelloni con le foto del giovane in tutti i suoi momenti felici con gli amici.
Il parroco Don Cristoforo Przyborowski nell’omelia ha affermato: “Appena ho ricevuto la notizia di questa tragedia, ho subito pensato ‘Mio Dio perché ci hai abbandonato?’ e per caso mi sono imbattuto nella canzone dei Pooh “C’è bisogno di un piccolo aiuto” che, a mio avviso, calza a pennello oggi. Era un ragazzo che, quando lo incontravo, mi salutava sempre e come tuo parroco ti chiedo scusa perché quando avevi bisogno non c’ero.
Quello che voglio dire a tutti i giovani presenti è di non svuotare quello che è il significato dell’amicizia. I veri amici, quelli che farebbero tutto per te sono pochi, non sono quelli virtuali dei social network. Sono stato molto felice di vedere le moto e tutti voi centauri, perché la moto è anche la mia passione. I centauri sono uomini forti, ma vedervi piangere e commuovervi per questa perdita vi rende semplicemente uomini”.
Durante la funzione, le persone più care e gli amici di sempre hanno voluto ricordare il giovane ragazzo eugubino, raccontando degli aneddoti simpatici e descrivendo il ragazzo come una persona energica, caparbia, istintiva, amante dei motori e sempre disponibile ad aiutare gli amici.
All’uscita del feretro dalla Chiesa di San Francesco, sono stati liberati dei palloncini colorati e gli amici hanno fatto rombare i motori delle proprie moto, parcheggiate davanti la Chiesa in suo ricordo.
Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina