Il Sindaco: “L’obiettivo è di mettere via della Repubblica e Corso Garibaldi al centro della nostra idea di Centro Commerciale naturale e non di danneggiare quella parte del centro storico. Ci sarà sicuramente la necessità di fare un confronto con la città, perché è un progetto che riguarda la città di Gubbio

Foto Via della Repubblica

Via della Repubblica

GUBBIO – Nei giorni scorsi, precisamente giovedì 19 gennaio, si è svolto un incontro alla Confcommercio di Gubbio tra gli associati per discutere del progetto di corridoio di risalita verso l’acropoli, durante il quale sono emerse alcune perplessità sul percorso parzialmente meccanizzato (tunnel) che da San Giovanni condurrebbe in via Baldassini. Alla fine dell’incontro è anche emersa la volontà di avere al più presto un confronto con l’Amministrazione comunale.

Riguardo questo argomento abbiamo contattato telefonicamente il sindaco Filippo Mario Stirati, che ci ha espresso il suo punto di vista unitamente a quello dell’Amministrazione comunale.

Foto Filippo Stirati

Filippo Stirati

L’intervista telefonica a Stirati

Il nostro punto di vista riguardo il progetto è ovviamente positivo, perché è un progetto che abbiamo presentato noi e soprattutto riteniamo che sia un modo lungimirante per attrarre risorse straordinarie. – ha spiegato Filippo Stirati a Cronaca Eugubina – La nostra ambizione, con questo progetto, è quella di chiudere il cerchio riguardo la valorizzazione del centro storico e la questione dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

L’obiettivo è di mettere via della Repubblica e Corso Garibaldi al centro della nostra idea di Centro Commerciale naturale e non di danneggiare quella parte del centro storico. Ci sarà sicuramente la necessità di fare un confronto con la città, perché è un progetto che riguarda la città di Gubbio, gli accessi al nostro centro storico, ma anche i tanti visitatori e turisti che affollano Gubbio, a mio avviso, sarebbe restrittivo concentrare il confronto solo ai commercianti delle zone interessante.

Foto Corso Garibaldi

Corso Garibaldi

Devo anche ammettere che, oltre le perplessità e le criticità che sono state registrate, io ho ricevuto anche apprezzamenti da diversi cittadini eugubini che hanno espresso un parere favorevole sul progetto. Stiamo entrando nella fase di progettazione esecutiva, ci avvaleremo del contributo di esperti molto qualificati per presentare un progetto che possa convincere anche chi, per ora, fosse perplesso.

Sono cosciente delle difficoltà che i commercianti di Corso Garibaldi stanno attraversando, in quanto da alcuni anni questa zona del Centro storico ha riscontrato una perdita attrattiva, ma faremo delle iniziative di vario genere per valorizzare di nuovo come merita Corso Garibaldi”. 

Foto Palazzo Pretorio

Palazzo Pretorio

Gli associati di Confcomemrcio hanno espresso la volontà di avere un incontro con l’Amministrazione comunale. Le chiediamo se è già stata individuata una data per questo incontro, come si svolgerà e se l’Amministrazione comunale è disponibile al confronto.

Stiamo organizzando un’agenda dei lavori, nella quale inseriremo anche questi incontri con i commercianti. Voglio rassicurarli dicendo che abbiamo la massima apertura al confronto e nei prossimi giorni si svolgerà quest’incontro, anche se ancora non è stata stabilita una data precisa.

Vorrei anche comunicare che organizzeremo un’iniziativa pubblica per la rivisitazione del PRG, affrontando i temi urbanistici che riguardano anche il nostro Centro storico. Quest’iniziativa sarà da collocare nel disegno più vasto di come immaginiamo la nostra città tra qualche anno. La nostra idea di fondo è che per ricevere risorse straordinarie dall’Europa, dalla Regione o dalla Fondazione Cassa di Risparmio, bisogna presentare dei progetti di estremo valore ed è quello che vogliamo fare“.

Gubbio

Gubbio sotto la neve il 5 gennaio 2017

Parlando nel dettaglio del progetto corridoio di risalita verso l’acropoli, da chi sarà finanziato?

La Fondazione Cassa di Risparmio stanzierà, nel triennio 2017-2019, 2,7 milioni di euro, mentre il Comune di Gubbio, nell’ambito dei lavori pubblici, stanzierà più di 1 milione di euro che utilizzeremo anche per la pavimentazione di via della Repubblica che comprende anche la salita verso San Giuseppe, per un totale che sarà di oltre 4 milioni di euro.

È un progetto che avrà una forte incidenza sulla città, perché il dibattito sugli accessi al Centro storico si protrae da diversi anni. Stiamo valutando le varie tecnologie che si possono utilizzare, viste anche le caratteristiche del nostro Centro storico. Il nostro obiettivo è quello di trovare, dopo anni di discussioni, una soluzione concreta per il bene del nostro Centro storico“.

Qualora ci fosse la possibilità di realizzarlo, come verranno assegnati i lavori?

Ovviamente verranno assegnati per evidenza pubblica. Per essere il più trasparenti possibili, attiveremo, più avanti, dei bandi di assegnazione dei lavori del progetto, seguendo tutte le normative vigenti, per far sì che tutto si svolga in maniera regolare”.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina