Nel primo tempo al 22′ il vantaggio della Samb con Vallocchia, che tira dalla distanza e insacca la palla nel sette alto alla sinistra di Volpe. Nella ripresa Casiraghi sostituisce Giacomarro. Esordio anche per Otin Lafuente. Al 33′ la Samb raddoppia con un tiro di precisione di Mancuso

La curva rossoblù della Samb
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Campionato di Lega Pro del Gubbio ricomincia dal delle Palme di San Benedetto del Tronto, contro la Sambenedettese, che non vince più dal 19 novembre Lumezzane-Sambenedettese 0-1 con autorete decisiva di Bonomo.
Lungo l’autostrada per San Benedetto del Tronto abbiamo incontrato file lunghissime di mezzi pesanti della Croce Rossa italiana che trasportavano container e generi di prima necessità per le zone dell’Italia centrale recentemente colpite dal terremoto. Un’immagine forte che vogliamo documentare per testimoniare lo stato di sofferenza delle popolazioni colpite dal sisma.

Le squadre al centro del campo
Le scelte di mister Giuseppe Magi
Come annunciato nei giorni scorsi in porta non c’è Antonio Narciso, oramai fuori dal progetto tecnico della Società, al suo posto tra i pali della porta rossoblù torna Giacomo Volpe, con sostituto in panchina Monti. Mister Giuseppe Magi schiera quindi oltre a Jack come estremo difensore: Kalombo, Marini, Rinaldi e Zanchi in difesa, Croce regista a centrocampo, Giacomarro e Valagussa mezzali.
In attacco il tridente con Ferretti, Candellone e Ferri Marini. Non partono titolari Lorenzo Burzigotti in difesa, il capitano Alfredo Romano e il fantasista Daniele Casiraghi. Discreta la presenza di pubblico sugli spalti, con un centinaio di tifosi eugubini ospitati in curva ospiti. In tribuna centrale anche il Presidente Sauro Notari, sempre al seguito della squadra.

Una azione di gioco
Le formazioni di Sambenedettese-Gubbio
La Sambenedettese (in maglia rossoblù) scende in campo con: Aridità, Rapisarda, Mori, Radi, Grillo, Sabatino, Damonte, Vallocchia, Mancosu, Agodirindi, Di Massimo. A disposizione: Pegorin, Di Pasquale, Di Filippo, Sorrentino, Tortolano, Pezzotti, N’tow, Doua Bi, Candellori, Mattia, Ovalle. Allenatore: Stefano Sanderra.
Risponde il Gubbio (in maglia bianca da trasferta) con: Volpe, Kalombo, Rinaldi, Marini, Zanchi, Giacomarro, Croce, Valagussa, Ferretti, Candellone, Ferri Marini. A disposizione: Monti, Petti, Romano, Marghi, Conti, Bergamini, Lafuente, Burzigotti, Lunetta, Casiraghi, Tavernelli. Allenatore: Giuseppe Magi.

I tifosi eugubini in curva ospiti con lo striscione per il Vescovo
Primo tempo
Subito pericoloso il Gubbio con un passaggio filtrante in area di rigore di Ferretti per Candellone, anticipato dal portiere Aridità. Grande tifo al delle Palme da parte di entrambe le tifoserie. I ritmi di gioco non sono elevatissimi, con il Gubbio che sembra partito meglio rispetto alla Sambenedettese, con maggiore spinta offensiva.
Nei primi 15 minuti non succede praticamente nulla, la partita è bloccata a centrocampo. Le due squadre sembrano equivalersi e annullarsi a vicenda.

Il goal di Vallocchia
Ma al 22′ la Sambenedettese passa in vantaggio con un gran goal da fuori area di Vallocchia (nella foto in copertina), che raccoglie una palla dal calcio d’angolo e la insacca di potenza nell’angolo alto alla sinistra di Giacomo Volpe, che si distende senza potersi opporre alla precisione chirurgica del tiro.
Al 34′ Ferri Marini di testa manca di un soffio il pareggio su cross di Ferretti, è l’azione più pericolosa dei rossoblù nel primo tempo. Scatenato e incontenibile Daniele Ferretti sulla fascia destra. Pochi minuti dopo è Candellone a provarci in area di rigore, il suo tiro è parato da Ardità. Nel finale di tempo ci prova Ferretti su calcio di punizione, palla di poco alta sopra la traversa. Ancora una punizione di Ferretti e grande parata di Ardità che salva il vantaggio della Samb.

La punizione di Daniele Ferretti
Secondo tempo
Il Gubbio inizia la ripresa con gli stessi effettivi del primo tempo. All’11′ Sabatino sfiora di testa il raddoppio per la Sambenedettese, palla di poco a lato. Subito dopo Magi sostituisce Dario Giacomarro con Daniele Casiraghi.
Ci prova Paolo Valagussa dalla distanza con uno dei suoi tiri importanti, ma Ardità è attento e devia in angolo. Il Gubbio cerca il pareggio, la Sambenedettese si difende.

Il goal del 2-0 di Mancuso
Al 25′ mister Magi fa esordire con la maglia rossoblù il neo acquisto Otin Lafuente, che sostituisce Leonardo Candellone, autore di una partita di grande sacrificio in attacco dove ha lottato praticamente da solo contro la difesa della Sambenedettese. La Samb sostituisce il portiere titolare Ardità infortunato, al suo posto Pegorin. Ci prova Casiraghi su calcio di punizione, palla lenta tra le braccia di Pegorin.
Al 33′ raddoppio della Sambenedettese con Leonardo Mancuso, che ha dribblato Michele Rinaldi al limite dell’area di rigore, e ha poi insaccato di precisione nell’angolino basso alla destra di Giacomo Volpe. Subito dopo Francesco Bergamini sostituisce Paolo Valagussa. Quattro minuti di recupero.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina