Rispetto alla delibera della Giunta Comunale dello scorso luglio, è emerso l’apprezzamento rispetto alla riqualificazione di via Della Repubblica e Corso Garibaldi, nel contesto di un progetto più complesso che prefiguri una visione futura e strategica della città anche da un punto di vista turistico ed economico

Rispetto a tale progetto, si ritiene che il tunnel non rappresenti né una necessità, né una opportunità

GUBBIO – Lo scorso giovedì 19 gennaio si è tenuto presso la Confcommercio di Gubbio un incontro tra gli associati per valutare il progetto di corridoio di risalita “verso l’acropoli”. Si sono succeduti diversi interventi, dai quali sono emerse forti perplessità e contrarietà rispetto al percorso parzialmente meccanizzato da piazza San Giovanni a via Baldassini (tunnel).

Rispetto alla delibera della Giunta Comunale dello scorso luglio, è emerso l’apprezzamento rispetto alla riqualificazione di via Della Repubblica e Corso Garibaldi, nel contesto di un progetto più complesso che prefiguri una visione futura e strategica della città anche da un punto di vista turistico ed economico. Rispetto a tale progetto, si ritiene che il tunnel non rappresenti né una necessità, né una opportunità.

Ravvisiamo altresì nella sua realizzazione il serio rischio di stravolgere i già precari equilibri economici di una vasta area della città. L’assemblea ha infine valutato come già oggi esistono e possono essere migliorati nelle diverse aree interessate del centro, i  presupposti per garantire l’accessibilità in altre modalità.

L’assemblea si è chiusa rilanciando l’idea di un confronto necessario con l’Amministrazione Comunale e le altre organizzazioni sindacali e di categoria.