La celebrazione in Cattedrale sarà presieduta da monsignor Mario Ceccobelli con la partecipazione del cardinale Ennio Antonelli, di quasi tutti i Vescovi umbri e dei sacerdoti del clero diocesano

Foto Pietro Bottaccioli

Don Pietro Bottaccioli

GUBBIO – Sono arrivate anche le condoglianze di papa Francesco (tramite il Segretario di Stato della Santa Sede, card. Pietro Parolin) per la scomparsa del vescovo emerito, mons. Pietro Bottaccioli. La comunicazione sarà letta nel corso della celebrazione del rito funebre, che la Curia eugubina sta mettendo a punto in queste ore. Si aggiungono a tanti, tantissimi messaggi di cordoglio arrivati in ogni forma alla Curia diocesana e al vescovo titolare, mons. Mario Ceccobelli.

Domani, la celebrazione sarà presieduta proprio da mons. Ceccobelli, con la partecipazione del card. Ennio Antonelli, di quasi tutti i vescovi umbri (assenti il card. Bassetti perché impegnato a Roma per la riunione della presidenza Cei e mons. Sigismondi per la festa del patrono di Foligno, san Feliciano) e dei sacerdoti del clero diocesano e non solo.

Foto Pietro Bottaccioli

La Camera ardente a San Giovanni

Alle ore 14,30, partirà dalla Chiesa di San Giovanni il corteo funebre che porterà il feretro di mons. Bottaccioli fino alla Chiesa di San Domenico, dove alle ore 15 inizierà la liturgia di commiato. Al termine del rito, la salma del Vescovo emerito sarà trasferita in Cattedrale per la tumulazione nella cappella dove riposano alcuni Pastori della diocesi eugubina, tra cui mons. Beniamino Ubaldi.

Gli “Alberaioli”, in memoria di Don Pietro Bottaccioli, accenderanno stasera (martedì 24 gennaio) la Stella cometa dell’Albero di Natale più grande del mondo.

Fotografia di copertina di Simone Grilli