La Veglia di preghiera è stata voluta fortemente dal vescovo Mario Ceccobelli, per Monsignor Pietro Bottaccioli, suo predecessore alla guida della diocesi eugubina (dal 16/05/1989 al 23/12/2004) e da allora vescovo emerito, le cui già provate condizioni di salute si sono aggravate negli ultimi giorni

GUBBIO – Questa sera (venerdì 20 gennaio) nella Chiesa di San Giovanni a partire dalle ore 21 si è svolta una Veglia di preghiera, voluta fortemente dal vescovo Mario Ceccobelli, per Monsignor Pietro Bottaccioli, suo predecessore alla guida della diocesi eugubina (dal 16/05/1989 al 23/12/2004) e da allora vescovo emerito, le cui già provate condizioni di salute si sono aggravate negli ultimi giorni.

L’appello del presule eugubino è arrivato dritto al cuore di molti cittadini che hanno voluto rispondere “presente” e far sentire il loro calore ai due vescovi.

Ringrazio davvero di cuore tutti voi per la vostra forte presenza qui stasera ha detto il vescovo Ceccobelli –  a questa veglia di preghiera nella quale raccomandiamo al Signore il nostro vescovo Pietro che sta per lasciare questa vita. Il canto Chi ci separerà che abbiamo appena ascoltato ci fa capire che siamo tutti uniti nell’Amore di Cristo. Noi siamo le membra e Lui è il capo. Egli ci sostiene in ogni momento della nostra vita.

Questa vostra presenza dà anche a me un grande coraggio, perché questo è un segno che la nostra Chiesa ha imparato ad amare; che questa è una chiesa che non lascia solo il proprio pastore; né quello vivo né quello che sta per morire. 

Il nostro calore stasera sta sciogliendo il gelo che c’è fuori. Concludo che, quasi per dare compimento alla sua vita, il Signore ha fatto sì che il vescovo Pietro potesse vedere realizzate due cose per cui ha speso gran parte della sua attività episcopale: le suore che riporteranno la Lumsa nella nostra città e che lui, pur nella malattia ha riconosciuto, e le Monache di Betlemme che oggi si sono lungamente intrattenute con lui con i loro canti. Affidiamo all’opera confortatrice di Maria il nostro fratello Pietro nell’ora del trapasso da questa vita a quella terrena“.

Di Giovanni AlessiFotografie Cronaca Eugubina