Il signor Gianacarlo Gaggiotti racconta le due giornate di forti nevicate a Loreto alto, con gli animali rimasti bloccati nelle stalle

Ringrazio tutti gli Enti e i soccorritori pubblici e privati che si sono messi a disposizione anche nelle ore notturne, per ristabilire i collegamenti viari e salvare gli animali

Le temperature gelide hanno danneggiato le tubature dell’acqua corrente

Foto Giancarlo Gaggiotti

Giancarlo Gaggiotti con le vacche a Loreto alto

GUBBIO – Per due lunghi giorni cavalli, asini e vacche dell’azienda agricola Giovanni Trippetta sono rimasti isolati a Loreto alto, lungo la strada provinciale 207 che collega la frazione di Mocaiana a Burano attraversando l’Appennino centrale.

La copiosa nevicata dei giorni scorsi, che qui non ricordano da almeno venti anni, ha bloccato tutte le comunicazioni viarie rendendo impossibile al signor Giancarlo Gaggiotti di raggiungere gli animali per dargli da mangiare e da bere. Il signor Trippetta (proprietario degli animali) allarmato per il maltempo, aveva infatti subito contattato Gaggiotti per chiedergli la cortesia di verificare lo stato di salute degli animali.

Foto Loreto alto

Le stalle sommerse dalla neve

Le forti raffiche di vento che hanno accompagnato la copiosoa nevicata nelle giornate di lunedì e martedì, hanno accumulato fino a 4/5 metri di neve in alcuni tratti sopra le carreggiate della strada provinciale 207 e nei luoghi a ridosso delle montagne.

Un vero e proprio muro di neve che, soltanto grazie alla tempestività e professionalità delle ditte private intervenute per conto del Comune di Gubbio, dei mezzi della Provincia e dei Vigili del Fuoco, è stato “abbattuto” ristabilendo i collegamenti viari.

Foto Gianbcarlo Gaggiotti

Giancarlo Gaggiotti a Loreto alto

Il signor Giancarlo Gaggiotti lunedì pomeriggio, a bordo del suo fuoristrada 4×4, ha cercato di raggiungere Loreto alto, ma non vi è riuscito. La neve aveva già reso impercorribile alcuni tratti della provinciale 207. I tentativi si sono ripetuti anche il giorno successivo, ma le condizioni metereologiche peggioravano e non c’era modo alcuno di raggiungere Loreto alto e gli animali.

Da qui la decisione di chiedere l’intervento e l’aiuto dei Vigili del Fuoco di Gubbio, che sono prontamente intervenuti e hanno raggiunto gli animali rimasti bloccati nelle stalle, mettendogli a disposizione di nuovo cibo e acqua. Il fieno si trovava stoccato all’interno della casa colonica che sorge dirimpetto la stalla dei cavalli e degli asini. Questa vecchia costruzione in pietra, è anche la sede della squadra di cacciatori di cinghiale denominata I Leoni di Mocaiana. In quei giorni di maltempo si sono accumulati nell’aia fino a quattro metri di neve, mentre le temperature hanno raggiunto anche i 10 gradi sotto lo zero termico.

Foto Loreto alto

Il muro di neve a Loreto alto

I danni provocati dalla nevicata e dal gelo sono al momento questi: recinzioni crollate sotto il peso della neve, tubi dell’acqua e caldaia scoppiati per il gelo. Gli animali si sono salvati dalla morsa del gran freddo perchè sono rimasti bloccati all’interno delle stalle, dato che la neve accumulata impediva l’apertura delle porte dall’esterno. Soltanto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Gubbio ha di nuovo normalizzato la situazione.

Così cavalli e asini sono stati liberati e rifocillati dai Vigili del Fuoco, mentre le vacche sono state messe in sicurezza dal signor Gaggiotti mercoledì sera attorno alle ore 19. E oggi sono guadate a vista giorno e notte da due poderosi Pastori abuzzesi. La criticità che permane è quella legata alla mancanza di acqua corrente a causa, come dicevamo, del danneggiamento delle condutture dell’acqua da parte del gelo.

Ringrazio tutti gli Enti e i soccorritori pubblici e privati che si sono messi a disposizione anche nelle ore notturne, per ristabilire i collegamenti viari e salvare gli animali. afferma a Cronaca Eugubina il signor Giancarlo GaggiottiChiedo soltanto di sapere a chi dovrò rivolgermi per avere di nuovo nel giro di pochi giorni acqua corrente a Loreto alto per abbeverare gli animali“.

Francesco CaparrucciFotografie e video Cronaca Eugubina