Lungo le direttrici pricipali si procede lentamente con pneumatici da neve, mentre le criticità maggiori persistono all’interno della città e lungo la strada statale della Contessa, dove al momento sono segnalate code e forti rallentamenti a causa di mezzi pesanti e automobili ferme per neve. Code anche lungo la vecchia Pian D’Assino in direzione di Umbertide, si transita invece per Fabriano
GUBBIO – E’ nevicato nella notte a Gubbio e lungo tutta la dorsale appenninica eugubino gualdese, con le precipitazioni che si sono intensificate a partire da lunedì pomeriggio fino alle prime luci dell’alba di stamane. La città si presenta al momento ricoperta da una copiosa nevicata.
Il punto sulla viabilità locale
Lungo le direttrici pricipali si procede lentamente con pneumatici da neve, mentre le criticità maggiori persistono lungo la strada statale della Contessa, dove al momento sono segnalate code e forti rallentamenti a causa di mezzi pesanti e automobili ferme per neve. Le Forze dell’Ordine consigliano si percorrere la Contessa soltanto se muniti di catene da neve.
Sono in azione anche stamane i mezzi spargisale del Comune di Gubbio e della Provincia di Perugia, che stanno operando per ripulire le strade dalla neve e dal gelo. Situazioni di criticità sono segnalate anche lungo la vecchia statale Pian D’Assino in direzione Umbertide, alcuni camionisti ci hanno segnalato code e forti rallentamenti. Si transita invece per Fabriano, il valico è stato da poco riaperto (ore 9 e 15), ce lo ha confermato un autotrasportatore eugubino.
Un’ambulanza bloccata nella notte a Semonte
Nella notte, invece, attorno alle ore 3 e 30 a Semonte, un’ambulanza del 118 che si era recata nella frazione ad ovest del comprensorio comunale di Gubbio per soccorrere un cittadino, è rimasta bloccata lungo la salita che collega la zona artigianale alla Pian D’Assino (per intederci si tratta della strada secondaria sulla quale si affaciano il Bar di Semonte e altre attività commerciali).
L‘ambulanza, a causa della forte nevicata che in quel momento insisteva a Semonte, non riusciva a risalire la strada. E’ stato pertanto necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Gubbio, che l’hanno trainata fin sulla statale Pian D’Assino. Da lì l’ambulanza ha potuto riprendere il proprio tragitto verso l’Ospedale comprensoriale di Branca. I Vigili del Fuoco hanno compiuto anche altri interventi durante la notte per soccorrere automobilisti rimasti bloccati lungo la statale Contessa.
Le previsioni di Riccardo Rossi per martedì 17 gennaio
“Le precipitazioni sulla nostra città, ed in generale su tutta la fascia appenninica del nostro territorio, dovrebbero continuare anche nella nottata odierna. – scrive Riccardo Rossi nel proprio sito http://www.ricmeteogubbio.it/ riguardo le previsioni per martedì 17 gennaio – Le stesse saranno a tratti, fra il moderato e l’ intenso e dovrebbero continuare fino almeno al pomeriggio della giornata di domani.
I modelli precipitativi e meteorologici, prevedono un’attenuazione dei fenomeni solo dalla serata di domani. Stesso discorso valido anche per questa giornata, quello delle località ad ovest del Tevere, che vedranno poche o localizzate precipitazioni con pochissimo o nullo accumulo nevoso“.
L‘esperto meteo eugubino conferma per la nostra città la previsione dai 10 ai 20 centimetri di neve al suolo a fine evento.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie di repertorio di Cronaca Eugubina