Stamane l’incontro a Perugia presso la Sovrintendenza tra il sindaco Filippo Stirati e la Sovrintendente Marica Mercalli

Francesca Boriosi: “Vogliamo delle risposte perché se entro un anno la situazione non si sistema c’è il rischio di chiudere le attività commerciali“. Claudia Menichetti: “Quando ricominceranno i lavori dovremo stringere i denti, soprattutto quando interesseranno la parte della via davanti i negozi” 

Foto Via Perugina

Il cantiere in via Perugina

GUBBIO – Dal Cittadino del Comune di Gubbio si apprende che “in un incontro che si è svolto questa mattina presso la Sovrintendenza di Perugia con la Sovrintendente Marica Mercalli, il sindaco Filippo Mario Stirati ha recepito con profonda soddisfazione, dopo reiterati solleciti e confronti dialettici, la possibilità di riprendere i lavori presso via Perugina, a seguito dell’intervento anche della Direzione Centrale del MIBACT, e l’autorizzazione a procedere alla installazione della fibra ottica nonché alla possibilità di utilizzare Piazza Grande per gli eventi estivi relativi al DOC Fest“.

Si trattaprecisa il sindaco Stiratidi tematiche diverse ma estremamente rilevanti per la qualificazione urbana della città da un lato, per l’efficientamento tecnologico ed informatico ed inoltre per la promozione di un appuntamento artistico culturale di grande profilo e dal notevole effetto promozionale per la città. La nostra tenacia e determinazione è stata ancora una volta premiata”.

Foto Via Perugina

Via Perugina

Le testimonianze raccolte in via Perugina

Relativamente ai lavori in via Perugina, abbiamo chiesto stamane ad alcuni commercianti della via di spiegarci il proprio punto di vista circa la situazione, e di raccontarci le difficoltà patite e le prospettive future.

Il cantiere ci ha sfavoriti in tutti i sensiafferma una commerciante di Via Peruginain particolar modo nei primi periodi. In inverno le difficoltà aumentano in quanto non è molto comodo arrivare qui a piedi, viste le condizioni meteorologiche. E’ un disagio soprattutto per le persone anziane. Ora che c’è la possibilità di parcheggiare la situazione è migliorata, ma il futuro rimane un grande punto interrogativo”.

Francesca Boriosi, proprietaria del negozio “Osé” ha espresso tutto il suo disappunto per questa situazione: “Da quando hanno iniziato i lavori ad aprile, il calo è stato evidente perché è stata chiusa una della più importanti vie d’accesso alla città. Per quanto mi riguarda i mesi più problematici sono stati settembre, ottobre e novembre, nei quali ho subito un calo delle vendite del 50% rispetto al 2015.

Durante il mese di dicembre c’è stata una ripresa solo per la presenza del marciapiede, tuttavia resta il fatto che la gente appena vede una strada chiusa non pensa ad altri modi per arrivare nei negozi, ma preferisce andare da altre parti e questo ci danneggia. Vogliamo delle risposte perché se entro un anno la situazione non si sistema c’è il rischio di chiudere le attività commerciali”.

Foto via Perugina

L’area di via Perugina interessata dai lavori

Dello stesso avviso è Claudia Menichetti, proprietaria del negozio “Mood”: “È ovvio che questo cantiere ci ha danneggiati, anche se devo ammettere che il mese di dicembre non è andato così male. Quando ricominceranno i lavori dovremo stringere i denti, soprattutto quando interesseranno la parte della via davanti i negozi. Infatti si tratterà di lavori molto pesanti che non renderanno comodo neanche il passaggio pedonale, nonostante la presenza dei marciapiedi. Sembra che i lavori debbano terminare nel mese di maggio e bisognerà solo vedere se sarà effettivamente così”.

Questo cantiere ha provocato tanto disagioha affermato un’altra commerciante di Via Perugina tutti i giorni sento le lamentele dei clienti per la situazione della nostra via. Con questo cantiere e con quello che hanno iniziato stamattina in via Matteotti, a Gubbio non entra più nessuno. Non si è pensato alle possibilità per accedere al centro storico.

In Via Perugina è la scuola ad essere più danneggiata in questa situazione. Non hanno tenuto in considerazione i nostri suggerimenti, non è possibile iniziare un altro cantiere senza finire quello in via Perugina. Purtroppo non si può parlare di futuro, perché non è possibile fare programmi a sei mesi, figuriamoci a lungo termine”.

Foto Via Perugina

Via Perugina

Un altro commerciante ribadisce questo forte disagio: “Abbiamo avuto molti problemi in questi mesi, soprattutto quando i lavori hanno interessato la parte della via davanti al negozio. Il lavoro è calato moltissimo, un piccolo aiuto ce lo ha dato la possibilità di parcheggiare qui davanti, ma andiamo avanti solo con i clienti abituali. Il problema principale è che il lavoro cala, ma le tasse rimangono, il posticipo della TARI non ci salva la vita purtroppo.

Del futuro non sappiamo nulla, perché nessuno ci da delle risposte, ci sentiamo in totale abbandono. Solo senza il cantiere la situazione potrebbe migliorare, i disagi non ci sono solo per noi, ma anche per i residenti soprattutto per i più anziani”.

Un commerciante invece non ha risentito positivamente della situazione e ci racconta: “A dir la verità io ho avuto un miglioramento in questo periodo. È vero la situazione va risolta e sistemata al più presto in quanto la qualità del traffico non è comunque buona. Il miglioramento della mia attività è dovuta soprattutto alla possibilità di parcheggiare le autovetture davanti al mio negozio ed è stata una mano santa per gli affari. E’ ovvio che nel futuro ci dovranno dare delle risposte concrete”.

Foto Via Matteotti

Via Matteotti

Sondaggi Archeologici in via Matteotti

Il Comando di Polizia Municipale comunica che, per consentire l’esecuzione dei sondaggi archeologici in via Matteotti, sono disposte  modifiche alla circolazione dal giorno di mercoledì 11 fino al 31 gennaio e comunque fino al termine dei lavori.

Pertanto, via Matteotti sarà chiusa alla circolazione in uscita dalla zona semaforica per tutte le categorie di veicoli, mentre le sole autovetture potranno percorrerla in ingresso provenendo da viale del Teatro Romano. Da piazza Quaranta Martiri i veicoli potranno uscire dalla zona semaforica solo verso via Campo di Marte; le sole autovetture potranno uscire anche da Porta Ortacci verso viale del Teatro Romano, dopo aver percorso l’anello intorno ai Giardini.

In relazione a quanto sopra, si comunica che la linea urbana del servizio pubblico rimane invariata e comunque Busitalia provvederà a inviare un comunicato apposito. Si invitano altresì gli automobilisti di evitare in questo periodo (per il solo attraversamento)  la zona interessata, soprattutto in coincidenza con il mercato del martedì mattina, suggerendo di utilizzare le arterie parallele (variante o via Beniamino Ubaldi), al fine di decongestionare il traffico.

Fotografie Cronaca Eugubina