Per il cero del Santo Guerriero il capodieci sarà scelto tra i tre candidati della manicchia di SemonteGiuseppe Marchegiani, Luca Pascolini e Pietro TognoloniDue i candidati per Sant’Antonio: Saverio Borgogni e Roberto Gaggioli

Foto Festa dei Ceri 2016

Festa dei Ceri 2016, la visita al cimitero

GUBBIO – Domenica è giorno d’elezioni. Nelle rispettive taverne, i ceraioli tramite votazioni, nel rispetto delle regole statutarie, eleggeranno i propri capodieci. Ma i santubaldari già domani (sabato 7 gennaio ndr.) potrebbero avere il loro condottiero.

C’è infatti un solo candidato, Roberto Guidarelli e secondo quanto previsto dallo statuto se domani nella taverna di via Ubaldini durante la presentazione dei candidati non si faranno avanti altri aspiranti capodieci, Guidarelli sarà eletto Capodieci del Cero di San Ubaldo per acclamazione e non sarà pertanto necessario andare alle votazioni previste per domenica.

Foto Festa dei Ceri

I tamburini alle 5 di mattina in piazza San Giovanni

Per il cero del Santo Guerriero invece il capodieci sarà scelto tra i tre candidati della manicchia di Semonte (della quale fa parte anche il presidente della Famiglia dei ceraioli di San Giorgio Vittorio Fiorucci). Sono Giuseppe Marchegiani, Luca Pascolini e Pietro Tognoloni.

Alle ore 9 c’è l’appuntamento per tutti i ceraioli per votare nel “seggio” predisposto nella taverna di via Cristini che sarà aperto fino a tarda mattinata con la proclamazione del capodieci azzurro che è prevista per le ore 13-13,30.

Stesso copione per i ceraioli di Sant’Antonio (alle operazioni sarà presente ovviamente il presidente Alfredo Minelli) che si ritroveranno nella taverna di via Fabiani dove le urne, in questo caso, saranno aperte dalle ore 9 alle 16. Due i candidati: Saverio Borgogni e Roberto Gaggioli.

Di Euro GrilliFotografie Simone Grilli