Tra le cause delle “difficoltà” del mercato del martedì vi sarebbero il mancato ricambio generazionale delle persone che solitamente lo frequentavano, e la diminuzione del potere di acquisto di molte famiglie

GUBBIO – Si presentava così ieri mattina (martedì 3 gennaio) piazza Quaranta Martiri, nel giorno in cui solitamente si tiene il mercato del martedì. Pochi espositori e molti spazi vuoti, a causa certo del maltempo (un forte temporale si era abbattuto nella notte su Gubbio e pioggia insistente ancora di prima mattina), delle festività natalizie e di inizio anno che hanno moltiplicato negli ultimi giorni le possibilità di acquisto, ma non solo.

Da mesi a questa parte il tradizionale mercato del martedì non è più appetibile per gli espositori eugubini e per molti espositori che provengono dall’Umbria e da fuori regione (ne parlammo già in un articolo pubblicato nel 2013 in questo sito ndr.). La causa principale di questo disamoramento nei confronti del mercato di Gubbio, starebbe nel fatto che al mercato vengono sempre meno persone e quelle poche che vengono spendono il minimo indispensabile.

Abbiamo cercato di indagare le cause dei problemi del mercato del martedì, e queste che riportiamo di seguito sono alcune opinioni che abbiamo raccolto in merito. “Fino a dieci o quindici anni fa il mercato del martedì di Gubbio era molto ambito. – ci ha spiegato una commerciante di Gubbio che ora non espone più in piazza Quaranta Martiri – Di gente ne viene poca, e chi compra vuole spendere pochissimo. Il potere di acquisto delle persone è diminuito sensibilmente“.

Il mercato è in fase calante da circa un anno e mezzo. – spiega un altro commerciante – Non c’è stato ricambio generazionale nelle persone che solitamente venivano al mercato. Prima erano principalmente gli anziani a fare compere, perché associavano la visita al mercato a quelle in Ospedale e agli ambulatori medici presenti nel centro storico di Gubbio. Oggi l’Ospedale non c’è più e molti medici si sono trasferiti in periferia, di conseguenza meno cittadini affluiscono in piazza Quaranta Martiri il martedì. Di giovani ne vedo pochi”. 

Diciamo che se il mercato del martedì non va più a risentirne negativamente sono anche le attività commerciali presenti nel centro storico di Gubbio. Io, per esempio, facevo un bell’incasso il martedì. Adesso non più perché di gente ce n’è sempre meno“, afferma un commerciante di piazza Quaranta Martiri.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina