Ci siamo preoccupate di intervenire subitochiariscono le responsabili dell’Associazione La Medusa e ci stupisce come si possa con ben poco senso civico, far esplodere dei fuochi d’artificio all’interno della facciata di un monumento tanto caro alla cittadinanza come la Chiesa dei Bianchi

Foto Chiesa dei Laici

Gli affreschi lesionati

GUBBIO – Lesionata l’edicola esterna della Chiesa dei Laici in piazza Quaranta Martiri nella notte di San Silvestro. Risalgono senza dubbio alla notte del 31 dicembre, i gravissimi danni riportati all’edicola esterna della Chiesa dei Laici meglio conosciuta come Chiesa dei Bianchi, e che vedono il crollo di alcuni intonaci e resti di affresco.

Le lesioni sono asseribili ad un ipotetico atto vandalico dovuto probabilmente allo scoppio di petardi e fuochi d’artificio posti proprio sulla mensola della nicchia che decora la parete volta verso Via Piccardi. I responsabili dell’ente gestore, l’Associazione Culturale La Medusa, si sono prontamente adoperati per denunciare l’accaduto alle Forze dell’ordine e recuperare i delicati frammenti.

Foto Chiesa dei Laici

Un particolare della edicola danneggiata

Sono intervenuti così nella serata del primo dell’anno i Carabinieri della Caserma di Gubbio che hanno raccolto la denuncia contro ignoti e proseguiranno con le indagini.

Ci siamo preoccupate di intervenire subitochiariscono le responsabili dell’Associazionee ci stupisce come si possa con ben poco senso civico, far esplodere dei fuochi d’artificio all’interno della facciata di un monumento tanto caro alla cittadinanza come la Chiesa dei Bianchi“.