In attacco non c’è Candellone, Magi schiera il tridente Ferretti, Ferri Marini, Casiraghi. Il Sudtirol mette a segno il doppio vantaggio tra il 10′ e il 14′ con Spagnoli e Gliozzi. Sul secondo goal altoatesino clamoroso l’errore di Antonio Narciso in uscita

BOLZANO – Giornata di sole molto fredda a Bolzano per Sudtirol-Gubbio, una partita che per i rossoblù di Giuseppe Magi può valere l’alta classifica, il Gubbio infatti dista soltanto cinque punti dalla capolista Venezia. Il terreno di gioco del “Druso” sembra in buone condizioni, discreta anche la presenza di pubblico sugli spalti.

Al seguito del Gubbio il Presidente Sauro Notari e una decina di tifosi rossoblù, che hanno esposto gli striscioni nel settore ospiti loro dedicato.

Mister Giuseppe Magi conferma per 10/11 la formazione che ha sconfitto al Pietro Barbetti il Pordenone: con Narciso tra i pali, Kalombo e Zanchi laterali, Rinaldi e Marini centrali. Centrocampo a 3 con capitan Romano regista, Croce e Valagussa mezzale. In attacco non c’è Leonardo Candellone, al suo posto Daniele Ferri Marini affiancato da Daniele Ferretti e Daniele Casiraghi.

Le formazioni di Sudtirol-Gubbio

Il Sudtirol (in maglia bianca con striscia rossa verticale sul petto) scende in campo con Marcone, Obodo, Bassoli, Cia, Furlan, Gliozzi, Tulli, Spagnoli, Sarzi Puttini, Brugger, Tait. A disposizione: Piz, Martinelli, Vasco, Torregrossa, Sparacello, Ricardo Packer. Allenatore: William Viali. 

Il Gubbio (in classica maglia rossoblù) risponde con: Narciso, Kalombo, Marini, Rinaldi, Zanchi, Croce, Romano, Valagussa, Ferretti, Ferri Marini, Casiraghi. A disposizione: Volpe, Pollace, Petti, Musto, Marghi, Conti, Bergamini, Candellone, Costantino, Lunetta, Tavernelli. Allenatore: Giuseppe Magi. 

Primo tempo

Subito pericoloso il Sudtirol con un traversone di Spagnoli che non è raccolto in area di rigore da Gliozzi, la deviazione di Kalombo fa terminare il pallone tra le braccia di Narciso. La partita è inizialmente un confronto a centrocampo, con le due squadre molto corte e aggressive. Migliore l’avvio degli altoatesini che spingono alla ricerca del goal del vantaggio, il Gubbio controlla la partita e riparte in contropiede.

Al 9′ colpo di testa di Gliozzi para Narciso. Al 10′ sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra, Spagnoli svetta di testa in area di rigore rossoblù e insacca il goal del vantaggio altoatesino. Al 14′ Antonio Narciso sbaglia l’uscita in area piccola, ne approfitta Gliozzi che insacca il 2-0 per il Sudtirol. La partita si fa veramente in salita per gli uomini di Magi già dopo un quarto d’ora.

Al 23′ e al 24′ il Gubbio vicinissimo al goal prima con Daniele Ferretti, che non riesce a correggere in rete un pallone che stava attraversando l’area di rigore, e subito dopo con Paolo Valagussa che stava colpendo di testa ma è stato anticipato proprio sulla linea di porta dall’uscita di Marcone. Il Gubbio spinge alla ricerca della rete del 2-1.

Da questo momento in poi la partita vive una fase di stallo, non ci sono da registrare particolari azioni da goal. Encomiabili i tifosi eugubini presenti al “Druso“che sostengono la squadra dal settore ospiti con cori incessanti e bandiere rossoblù.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina