Un commerciante racconta di aver ricevuto molte visite di queste persone negli ultimi giorni: “Chiedono denaro, se gli offri del cibo lo rifiutano. Inizialmente hanno un modo di fare garbato e supplichevole ma se gli rifiuti l’offerta diventano improvvisamente arroganti e scortesi

GUBBIO – Alcuni cittadini e commercianti del centro storico hanno segnalato alla Redazione di Cronaca Eugubina la presenza, oramai da giorni nelle principali vie del centro città, di persone con forte accento dell’est Europa che chiedono con ripetuta insistenza denaro (cioè elemosina in denaro)

Queste persone, di età compresa presumibilmente tra i 20 e i 35 anni, sarebbero stati visti arrivare a Gubbio e ripartire dalla nostra città con gli autobus di linea. Per lo più si ritroverebbero nei giardini di piazza Quaranta Martiri o nel piazzale antistante la Chiesa di San Francesco, e da lì poi si separerebbero per andare a chiedere elemosina in denaro nelle vie del centro storico di Gubbio.

Un commerciante racconta di aver ricevuto molte visite di queste persone negli ultimi giorni. “Chiedono denaro, se gli offri del cibo lo rifiutano. Inizialmente hanno un modo di fare garbato e supplichevoleracconta il commerciantema se gli rifiuti l’offerta diventano improvvisamente arroganti e scortesi“.

Il disagio dei cittadini di fronte episodi di questo genere è stato anche messo “nero su bianco” nei social network, dove in questi giorni si possono leggere svariati commenti riguardo la situazione che stiamo raccontando. Altre persone con le quali abbiamo parlato hanno posto l’attenzione sulla scarsa illuminazione di alcuni vicoli secondari del centro storico di Gubbio.

Francesco Caparrucci