L’evento avrà due antecedenti: il 17 dicembre a Roma, presso la prestigiosa Basilica di Santa Croce in Gerusalemme ed il 18 dicembre a Bastia Umbra, presso la chiesa di San Michele Arcangelo

GUBBIO – Sunrise… Alba… Il 26 dicembre 2016 (ore 18.00 chiesa Madre del Salvatore) sarà l’alba di un giorno speciale, di un evento speciale in cui l’Ensemble Floriano Canal e l’Orchestra da Camera di Gubbio uniti al coro Entropie Armoniche di Roma ed ai cori Città di Bastia e Aurora daranno vita ad un evento straordinario: l’esecuzione della Sunrise Mass del compositore Ola Gjeilo.

La direzione del poderoso ensemble, (più di cento elementi tra coro ed orchestra), sarà affidata al Maestro Piero Caraba, compositore di fama internazionale e direttore del Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.

La messa, composta nel 2008 e considerata il capolavoro del giovanissimo maestro norvegese, è concepita come una sorta di viaggio che ripercorre le tappe della vita dell’uomo passando attraverso il dolore, la gioia, le contraddizioni, la frenesia fino a trovare il senso della propria esistenza e la pacificazione dell’anima.

Il viaggio inizia con il mistico e meditativo Kyrie (The sphere, Le sfere), per proseguire con il Gloria (Sunrise, Alba), la nascita dell’uomo, il suo affacciarsi al nuovo giorno ed approdare alla frenesia della città del Credo (The city). Dopo tanta agitazione i toni si fanno di nuovo calmi e pacati con il Sanctus e l’Agnus Dei (Identity and the ground, Identità e terra) in cui si torna al mistico ed alla meditazione; si è all’arrivo, si allenta la tensione e si giunge alla pace. L’esecuzione della Sunrise Mass sarà preceduto dal Concerto grosso n. 8 (fatto per la notte di Natale) di Arcangelo Corelli.

L’evento avrà due antecedenti: il 17 dicembre a Roma, presso la prestigiosa Basilica di Santa Croce in Gerusalemme ed il 18 dicembre a Bastia Umbra, presso la chiesa di San Michele Arcangelo.