Gloria Pierini: “Questo gruppo è nato attorno alle crescenti difficoltà che gli ultimi citati eventi sismici hanno portato al nostro comparto. Stiamo lavorando alla creazione di un’Associazione (Associazione Host) che dia forma giuridica a questo gruppo di imprenditori, che diventi luogo di incontro fra gli stessi per un continuo ed approfondito confronto sulle problematiche del nostro comparto in generale e delle nostre strutture in particolare

GUBBIO – Dopo circa un mese dagli eventi sismici del 30 ottobre 2016, ai quali aveva fatto seguito una preoccupante diminuzione delle prenotazioni nelle strutture ricettive della nostra città, siamo andati ad intervistare la Dott.ssa Gloria Pierini (imprenditrice del comparto turismo) per cercare di capire la reale situazione e le prospettive del comparto.

 Dopo le disdette dovute agli eventi simici di ottobre 2016, qual è la situazione al momento a Gubbio?

La situazione è abbastanza problematica, alle disdette fatte subito dopo la scossa tellurica del 30 ottobre 2016 purtroppo, non ha fatto seguito un incremento dei soggiorni nella nostra città. Per le nostre strutture il periodo natalizio è il periodo più importante dell’intero anno, doverlo affrontare con un calo ad oggi di almeno il 60% di prenotazione è un problema dal punto di vista economico e finanziario difficile da contrastare.

Inoltre, se pensiamo che il periodo gennaio – marzo per la nostra città è un periodo di bassa stagione, le difficoltà economiche-finanziarie che le strutture del comparto turistico si vedono ad affrontare assumo dimensioni veramente importanti“.

Lei si è fatta promotrice di un gruppo di albergatori ed agriturismi del nostro territorio, quali sono le prospettive di questo “gruppo”?

Ci tengo a precisarle che questo gruppo è nato attorno alle crescenti difficoltà che gli ultimi citati eventi sismici hanno portato al nostro comparto. Stiamo lavorando alla creazione di un’Associazione (Associazione Host) che dia forma giuridica a questo gruppo di imprenditori, che diventi luogo di incontro fra gli stessi per un continuo ed approfondito confronto sulle problematiche del nostro comparto in generale e delle nostre strutture in particolare.

Questo progetto associativo nasce nel territorio eugubino ma sta avendo riscontro anche al di fuori del nostro territorio. A breve ci sarà la presentazione di tale progetto ed avremo modo di approfondirlo maggiormente se lei vorrà“.

Daniele Cavaleiro – Foto di copertina di repertorio (l’incontro con Smacchi al San Marco)