I tre avevano studiato un modo sicuro per non essere beccati. Sapendo che la loro auto era comunque sospetta erano soliti lasciarne una seconda più uno scooter nei pressi del luogo ove decidevano di colpire, così nel caso peggiore avrebbero poi sostituito il mezzo di trasporto

GUBBIO – Preziosa è stata la collaborazione di un cittadino che ha permesso ai Carabinieri della Stazione di Sigillo di individuare e denunciare in stato di libertà tre stranieri. C’erano stati un paio di furti nella scorse nottate nel circondario ma grazie alle mirate indagini dei militai dell’Arma, supportate dalle puntuali informazioni fornite dalla popolazione, in breve tempo gli autori sono stati smascherati. 

Si tratta di tre albanesi di cui due con precedenti specifici, residenti a Gualdo Tadino, dell’età compresa tra i 20 e i 30 anni. A trovarli e a ricostruire la dinamica, attribuendogli i furti commessi nei giorni precedenti, sono stati i Carabinieri di Sigillo che durante un servizio di controllo del territorio hanno intercettato sulla strada l’autovettura dei sospettati e l’hanno seguita fino a fermala nuovamente a Sigillo, dove forse avrebbero voluto mettere a segno altri colpi.

Le informazioni e le minuziose dichiarazioni che i locali Carabinieri avevano raccolto nei giorni precedenti si sono rilevate fondamentali ed hanno permesso ai militari di procedere nei loro confronti denunciandoli in stato di libertà per furto.

I tre avevano studiato un modo sicuro per non essere beccati. Sapendo che la loro auto era comunque sospetta erano soliti lasciarne una seconda più uno scooter nei pressi del luogo ove decidevano di colpire, così nel caso peggiore avrebbero poi sostituito il mezzo di trasporto. Ad accorgersi dello strano movimento proprio un cittadino che ha subito allertato i Carabinieri i quali hanno poi provveduto a metterle insieme e a ricostruire i movimenti dei tre, nei cui confronti è stato richiesto il foglio di via obbligatorio dal Comune di Sigillo.

Il controllo del territorio e l’attività di contrasto al fenomeno dei furti rimangono tra le principali priorità dei Carabinieri del Comando Provinciale di Perugia e delle sue articolazioni.