Stanziati 50 mila euro per incentivare le attività nel settore turistico e sportivo, 40 mila euro per lavori infrastrutturali per l’istallazione delle telecamere di ingresso al Centro storico. Tra gli altri interventi da segnalare, ci sono quelli attesi da più parti alla scuola media ‘Mastro Giorgio – Nelli’ per 50 mila euro

GUBBIO – Il Consiglio Comunale ha approvato alcune variazioni al Bilancio di previsione finanziario 2016-2018, con conseguenti adeguamenti per sopravvenute necessità, evidenziate da parte dell’Amministrazione comunale.   

“Abbiamo registrato nel corso del 2016 un aumento consistente di entrate legate alla gestione della discarica  – spiegano il sindaco Filippo Mario Stirati e gli assessori Giordano Mancini e Alessia Tasso – grazie anche ai  precedenti lavori di sistemazione del sito di Colognola, che avevamo realizzato lo scorso anno.  In tal modo è  stato reso possibile l’aumento del conferimento di rifiuti, con circa 800 mila euro in più di entrate. Anche tenendo conto delle minori risorse legate ad una contrazione dell’Irpef a causa del perdurare della crisi economica (- 100 mila euro), e al mancato incasso di altre aliquote (- 50 mila euro), l’utile rimasto è di 650 mila euro che sono stati reinvestiti in vari settori e in una riprogrammazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche.

Intanto, proprio sulla discarica abbiamo stanziato 100 mila euro per la fase cosiddetta ‘post mortem’  per lavori di sistemazione e riadattamento ambientale. In altro ambito, abbiamo investito 50 mila euro per incentivare le attività nel settore turistico e sportivo, data anche la difficile fase dell’effetto ‘domino mediatico’ sul sisma che ha penalizzato anche nel nostro territorio le strutture ricettive ed economiche.

Partiremo a breve con un bando comunale con 40 mila euro per lavori infrastrutturali per l’istallazione delle telecamere di ingresso al Centro storico, mentre per l’acquisto delle attrezzature prevediamo nel bilancio 2017 uno stanziamento di circa 135 mila euro.

Tra gli altri interventi da segnalare, ci sono quelli attesi da più parti alla scuola media ‘Mastro Giorgio – Nelli’ per 50 mila euro; la sostituzione di punti luce danneggiati e nuove istallazioni per 54 mila e 500 euro; il progetto di acquisto di un macchinario per la dotazione della Piscina comunale per agevolare  l’accesso a favore di soggetti con svantaggio fisico; l’acquisto di programmi software per migliorare l’efficienza informatica comunale con uno stanziamento di 20 mila euro.

Inoltre, a valere in parte anche nel bilancio 2017, abbiamo programmato la sistemazione e il consolidamento degli stradoni di Monte Ingino per 100 mila euro, così come l’adeguamento della rete di smaltimento delle acque di Largo Porta Marmorea per circa 282 mila euro.

Importante anche, in cofinanziamento con la Regione, anche il progetto Ambiente/Riuso, per poter sviluppare il concetto di scambio di oggetti in buono stato ma non più usati, per circa 90 mila euro. Naturalmente, nelle variazioni  è sempre obbligatorio il pareggio di bilancio, in termini di entrate e uscite, rispettando inoltre tutte le disposizioni di legge, i vincoli di finanza pubblica e i principi della contabilità economico-patrimoniale”.

Il Cittadino