L’assessore Nello Fiorucci: “Abbiamo dovuto sollecitare molto la Regione perché non voleva agire a livello di comunicazione, prima di primavera per paura di nuove scosse, ma dovevamo far qualcosa anche per questo periodo natalizio. Come amministrazione, abbiamo veramente raschiato il barile per trovare dei fondi e li abbiamo utilizzati per una campagna radiofonica mirata su radio Subasio

Foto Confcomemrcio

Il convegno in Confcommercio

GUBBIO – La sede della Confcommercio di Gubbio ha ospitato giovedì pomeriggio un convegno con gli operatori turistici, nel corso del quale sono intervenuti l’assessore al turismo del Comune di Gubbio Oderisi Nello Fiorucci e Rolando Fioriti, direttore della Federalberghi Umbria Confcommercio.

L’argomento cardine dell’incontro è stato come fronteggiare le difficoltà del periodo dovute al sisma del 30 ottobre, dal punto di vista turistico.

Bisogna svolgere delle azioni efficaci ed immediateha affermato Rolando Fioritiaffinché il 2017 possa sgombrare questa pessima immagine che si è creata in queste settimane e ritornare ad avere l’Umbria al centro di certi interessi. Vi ricordo, anche se è ormai risaputo, che per noi il mercato italiano è quello prevalente. Bisogna investire in nuove azioni di comunicazione, l’associazione non è vero che non ha fatto quello che era nelle sue possibilità per invertire il trend. Subito dopo il 24 agosto, siamo intervenuti, attraverso la Confcommercio e la Federalberghi nazionale, con un paio di comunicati stampa.

Foto Confcommercio

Il convegno nella sede della Confcommercio

L’azione che abbiamo fatto è nei confronti della Regione che ha gli strumenti e le risorse per agire in maniera concreta. Nella fase intermedia che va dal 24 agosto al 30 ottobre, come associazione, abbiamo portato 4 educational tour di giornalisti ed operatori per fargli vedere che in Umbria era tutto a posto.

Il problema si è verificato dal 30 ottobre in poi, ciò che assolutamente non aiuta è che quando lo schema software dell’INGV segna una scossa che accade in queste zone, purtroppo la indica nella provincia di Perugia coinvolgendo purtroppo anche le città che non sono state interessate in prima persona dal terremoto.

Purtroppo abbiamo tempi molto stretti per svolgere azioni di comunicazione nei canali giusti. Quello che vi consiglio è di diffondere nei vostri canali personali i video che erano stati svolti dal precedente GAL per promuovere la nostra regione innanzitutto ai vostri contatti. Dobbiamo cercare di dare un’immagine di serenità, tranquillità e normalità, soprattutto con una visione al futuro”.

Foto Confcommercio

Nello Fiorucci al convegno promosso da Confcommercio

L’assessore Fiorucci, oltre ad aver ribadito le statistiche sul turismo nella città di Gubbio, ha sottolineato quanto sia stato complesso far agire la Regione: “Il mese di settembre, come da aspettative, è stato un mese negativo, abbiamo subito un crollo degli italiani, -31%, mentre il dato degli stranieri era aumentato del 10% negli arrivi e del 15% nelle presenze.  Parlando del mese di ottobre gli italiani sono calati negli arrivi, ma solo del 2,6%, tuttavia sono aumentati nelle presenze, + 3,6%.

Gli stranieri, ad ottobre, sono aumentati del 26% negli arrivi e del 21,9% nelle presenze. Complessivamente, nel mese di ottobre, abbiamo avuto un +1,8% negli arrivi, ma soprattutto un 8% nelle presenze. In questi primi 10 mesi dell’anno, settembre compreso, siamo a + 8,3% negli arrivi e +8,5% nelle presenze. Nello specifico il settore alberghiero è andato bene, mentre per quello extralberghiero non è stato così.

Foto Palazzo dei Consoli

Palazzo dei Consoli e Palazzo Pretorio visti da via Baldassini

Dal 30 ottobre, lo scenario è cambiato completamente, come sapete abbiamo organizzato tutto il periodo natalizio, nonostante vari problemi per cercare di rilanciare la nostra città. Abbiamo dovuto sollecitare molto la Regione perché non voleva agire a livello di comunicazione, prima di primavera per paura di nuove scosse, ma dovevamo far qualcosa anche per questo periodo natalizio.

Come amministrazione, abbiamo veramente raschiato il barile per trovare dei fondi e li abbiamo utilizzati per una campagna radiofonica mirata su radio Subasio”.

Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina