Francesco Costantini: “È stato scelto il comune di Monte Cavallo perché è un comune piccolo che, a livello mediatico, non ha avuto la stessa risonanza di Norcia. Di conseguenza, a Norcia arrivano più aiuti a livello nazionale e noi, invece, vogliamo dare una mano a chi non ha tanta visibilità

Foto Cena solidale

La cena è stata patrocinata dal Comune di Gubbio

GUBBIO – Quando la solidarietà chiama Gubbio risponde. Gli Arconi di via Baldassini hanno ospitato l’evento “Monta a Cavallo!”, una cena solidale a favore della comunità dal piccolo comune di Monte Cavallo, in provincia di Macerata, colpita dal recente terremoto.

Quest’iniziativa è stata organizzata dalle associazioni Brassoneria Eugubina, Leo Club, Baracca Party, Famiglia dei Santubaldari, Famiglia dei Sangiorgiari, Famiglia dei Santantoniari, Università dei Muratori, Maggio Eugubino, Rugby Gubbio, Gubbio Etc, Gubbio è Natale, Informagiovani, Mentindipendenti, Insieme a Riccardo e Comitato Albero di Natale più grande del mondo, con il patrocinio del Comune e della Diocesi di Gubbio.

Foto cena solidale

Foto di gruppo

È stato scelto il comune di Monte Cavallospiega Francesco Costantiniperché è un comune piccolo che, a livello mediatico, non ha avuto la stessa risonanza di Norcia. Di conseguenza, a Norcia arrivano più aiuti a livello nazionale e noi, invece, vogliamo dare una mano a chi non ha tanta visibilità”.

Sara Frati, presidente dell’associazione Insieme a Riccardo, ci ha spiegato com’è nata la collaborazione con questo piccolo comune e soprattutto quest’iniziativa: “Siamo entrati in contatto con il comune di Monte Cavallo, che si trova a 20 chilometri da Norcia, tramite delle relazioni private, ovvero degli amici che ci hanno messo in contatto con il loro Sindaco.

Ci hanno reso partecipi di un progetto, che avrebbero avviato non appena fossero arrivati i primi contributi, ovvero la realizzazione di uno spazio comune, una struttura per accogliere gli abitanti di Monte Cavallo, che sono per lo più persone anziane, già evacuate dalla proprie abitazioni dopo il sisma del 24 agosto”.

Foto cena solidale

Un momento della cena

Un aspetto da sottolineare è che gli organizzatori dell’evento non hanno dovuto comprare nulla per la cena, in quanto diverse attività commerciali hanno offerto tutto l’occorrente per la riuscita di quest’iniziativa, dal menù composto da penne alla norcina, dolci e bevande quali acqua e vino al materiale per apparecchiare la tavola.

Innanzituttoafferma il sindaco di Monte Cavallo Pietro Cecoliringrazio Riccardo Ruspi e Francesco Costantini che sono stati i fautori di quest’evento assieme al Sindaco e all’Amministrazione comunale. Io vorrei abbracciarvi simbolicamente tutti quanti per la solidarietà e la disponibilità a darci una mano. Spero che con calma potremo rimettere a posto i tasselli importanti del nostro piccolo Comune, che conta solo di 150 abitanti”.

Foto na solidale

La cena si è tenuta sotto gli Arconi di palazzo dei Consoli

Anche il Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati ha voluto spendere due parole per quest’iniziativa: “È un vero piacere per me essere qui, volevo esprimere una profonda gratitudine a tutti i volontari, a tutte le associazioni, a tutti coloro che a vario titolo hanno sostenuto quest’iniziativa di solidarietà che rende onore a Gubbio e vorrei dire al popolo italiano in generale che nei momenti di emergenza e generosità sa trovare delle forme eccezionali di solidarietà come nessun altro popolo fa.

È giusta la scelta di un piccolo Comune perché l’Italia è fatta di tanti piccolissimi comuni che hanno poche forze, poco sostegno e spesso sono molto periferici e marginali.

15184076_1236224149781935_1023309717_oColgo l’occasione per esprimere una parola di grande vicinanza a tutte le popolazioni terremotate indistintamente, a tutte le città delle Marche, del Lazio e dell’Umbria toccate dolorosamente da questa vicenda che noi conosciamo bene, sappiamo cosa significa e per questo motivo, forse, riusciamo ad esservi particolarmente vicini. Spero di potervi incontrare in momenti migliori e che la vostra ricostruzione possa andare avanti rapidamente”.

Alla cena hanno partecipato circa 300 persone per un incasso totale che si attesta attorno ai 3000€ che verranno devoluti al comune di Monte Cavallo all’inizio della prossima settimana.

Servizio a cura di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina