Pierfrancesco Battistini: “Manconi per la Reggiana e Ferretti per il Gubbio sono i giocatori di maggior talento dal punto di vista offensivo delle due squadre. Secondo me potranno essere protagonisti domenica anche Cesarini, trequartista molto importante della Reggiana e Ferri Marini per il Gubbio, entrambi potranno essere un valore aggiunto in una partita che avrà dei contenuti importanti. Sinceramente il mio pronostico è che la partita finirà in parità

Foto Cabina Stampa Sport

Hanno condotto Euro Grilli e Ilaria Dormicchi

GUBBIO – Lunedì sera è stata registrata una nuova puntata di Cabina Stampa Sport, la trasmissione sportiva di Cronaca Eugubina Web Tv. In studio, all’interno della pizzeria Bella Ischia, erano presenti il presentatore Euro Grilli, i tifosi Claudio Rossi, Gianluca Rossi, Iacopo Palazzari, Matteo Cicci ed Ilaria Dormicchi.

Durante la puntata, è intervenuto telefonicamente mister Pierfrancesco Battistini, che nella sua carriera ha allenato anche la Reggiana, prossima avversaria del Gubbio. L’allenatore, conoscendo bene sia Gubbio che Reggiana, si è espresso sulla partita di domenica: “I numeri dicono che il Gubbio ha avuto il migliore rendimento esterno del girone ed un rendimento interno leggermente inferiore, mentre l’opposto è successo nella Reggiana con un rendimento in casa straordinario con un pareggio e tutte vittorie, mentre in trasferta ha fatto più fatica.

Foto Cabina Stampa Sport

Ilaria Dormicchi con i tifosi eugubini

Quindi sarà una partita che darà degli spunti molto importanti, il Gubbio sta facendo molto bene, lo rimarco perché in classifica ha un punteggio addirittura più alto del Parma e sappiamo bene che investimenti ha fatto il Parma. In un campionato molto difficile, sta facendo delle cose straordinarie, la Reggiana sta seguendo gli obiettivi che si era posta all’inizio, probabilmente con qualche fatica in più fuori casa rispetto a quello che si aspettavano, è una squadra molto forte e buona tecnicamente.

Sarà una partita spettacolare domenica, Manconi per la Reggiana e Ferretti per il Gubbio sono i giocatori di maggior talento dal punto di vista offensivo delle due squadre. Secondo me potranno essere protagonisti domenica anche Cesarini, trequartista molto importante della Reggiana e Ferri Marini per il Gubbio, entrambi potranno essere un valore aggiunto in una partita che avrà dei contenuti importanti. Sinceramente il mio pronostico è che la partita finirà in parità”.

Foto Cabina Stampa Sport

Iacopo Palazzari e Gianluca Rossi

Mister Battistini, inoltre, segue molto da vicino le partite del girone A e si è espresso sulle differenze che ci sono con il girone B, quello del Gubbio: “Nel girone B ci sono molte squadre di altissimo livello, tra queste ci metto anche il Gubbio che ormai non è più una sorpresa di questo girone. Quello che ha di più il girone B, che dà anche più valore a quello che sta facendo la squadra eugubina di Magi e di Notari, è che sono presenti più compagini di alto livello, è un campionato di altissimo valore.

Il girone A, che sta disputando l’Arezzo, ha qualche squadra che è leggermente inferiore rispetto a quelle di testa. Alessandria e Cremonese hanno qualcosa in più dal punto di vista tecnico e poi ci sono un gruppo di squadre tra cui le toscane, dove Livorno ed Arezzo sono le più importanti, che possono fare un secondo campionato importante”.

Foto Ilaria Dormicchi

Ilaria Dormicchi

L’opinione dei tifosi in studio

Anche i tifosi in studio hanno dato il proprio pronostico sulla partita Gubbio-Reggiana. Claudio Rossi concorda con l’allenatore e prevede un pareggio domenica. Iacopo Palazzari: “Io, da tifoso, ovviamente spero nella vittoria”. Gianluca Rossi: “È una partita difficile, ma speriamo di vincere”.

Ilaria Dormicchi: “Perché accontentarsi del pareggio? Io spero nella vittoria come sempre”. Matteo Cicci:È una partita molto dura, secondo me terminerà in parità o con una vittoria della Reggiana”.

Il commento tecnico di Luca Mercadini 

Durante la puntata, è intervenuto telefonicamente Luca Mercadini (capo servizi sport del Corriere dell’Umbria) che, prima di tutto, si è espresso sulla prossima partita dei rossoblù contro la capolista Reggiana: “Se il Gubbio dovesse pareggiare, bisogna vedere come si svolgerà la partita per affermare se è stato un punto guadagnato o due punti persi. Per ora, possiamo dire che la Reggiana è una delle squadre più accreditate del campionato ed un pareggio potrebbe essere un buon risultato. Io credo che il Gubbio giocherà per la vittoria, perché con i 3 punti riuscirebbe a scavalcare la Reggiana.

Foto Cabina Stampa Sport 2016

Cicci, Rossi e Grilli

Secondo me il Gubbio potrebbe aggredire l’avversario, poiché la Reggiana potrebbe subire questo atteggiamento, anche se così facendo potrebbe esporsi a pericolose situazioni di contropiede. Sarà una partita dove, nell’arco dei 90 minuti, ci sarà un po’ di tutto, ovvero ci sarà il Gubbio che farà pressione, ma anche il Gubbio che potrebbe controllare e rallentare, così come penso farà la Reggiana. Sarà abilità dei giocatori e dell’allenatore, gestire tutte le varie situazioni possibili nel miglior modo”.

Luca Mercadini, inoltre, si è espresso riguardo ai probabili match winner di domenica, in riferimento ad un’intervista rilasciata dall’ex Ettore Marchi: “Ovviamente tutti dicono Ferretti, è naturale che sia così, è il giocatore del momento, è il giocatore che può scompigliare le carte, un giocatore abilissimo nelle ripartenze, ma anche a difesa schierata con la sua grande capacità di saltare l’uomo, è fin troppo naturale dirlo, così come Manconi nella Reggiana. È una Reggiana nella quale non so se Cesarini sarà della contesa, se ha recuperato dall’infortunio.

Foto Luca Mercadini

Luca Mercadini

Di sicuro non ci sarà un altro giocatore di qualità che poteva essere pericoloso che è Maltese che si è infortunato e dovrà ricorrere ad un intervento chirurgico. La Reggiana ha delle defezioni importanti oltre al capitano Marchi. Marchi e questo testimonia la qualità della rosa che ha, vista la prima posizione in classifica nonostante gli infortuni. Da questo punto di vista, la differenza tra il Gubbio, la Reggiana e le altre squadre di vertice, è che la squadra eugubina ha una rosa molto più corta rispetto alle altre”.

Mercadini ha anche dato il suo personale pronostico sul risultato finale di Gubbio-Reggiana: “Di solito, non faccio mai pronostici. Il Gubbio sta attraversando un gran momento di forma, ha le caratteristiche per mettere in difficoltà qualsiasi squadra.

Foto Claudio Rossi

Claudio Rossi

Se riesce a giocare con l’organizzazione tattica, la compattezza delle ultime settimane e quella straordinaria voglia di vincere che hanno i giocatori e soprattutto quella voglia di correre che in questa categoria fa una grandissima  differenza, il Gubbio può fare anche il colpaccio con la Reggiana.

Che tuttavia resta una formazione fortissima e bisognerà vedere la capacità di tutta la squadra di contenere al minimo eventuali disattenzioni, errori e cali di tensione che in gare del genere potrebbero costare cari”.

Ilaria StiratiFotografie Simone Grilli