Il Consigliere comunale del M5S: “E’ incredibile che gli alunni e docenti debbano vedere queste cose. Poi si parla di senso civico, buona scuola, ecc. Ma quando mai in un paese, che si ritiene moderno ed avanzato e sopratutto democratico, si possano tollerare cose del genere?

Foto palestra Scuola Ottaviano Nelli

I servizi igienici

GUBBIO – Mercoledì sono andato alla riunione del consiglio di classe di mio figlio. Al termine della riunione mi hanno chiesto se, in qualità di consigliere comunale, potevo sollecitare il problema riguardante i spogliatoi della palestra (della scuola media Ottaviano Nelli ndr. ) vista la loro impraticabilità.

Ho risposto che avrei certamente richiesto informazioni. Mi hanno portato a vedere i locali. Non pensavo che la situazione fosse cosi drammatica ed ho iniziato a fare delle foto per testimoniare l’indecenza di quello che ho visto.

E’ incredibile che gli alunni e docenti debbano vedere queste cose. Poi si parla di senso civico, buona scuola, ecc. Ma quando mai in un paese, che si ritiene moderno ed avanzato e sopratutto democratico, si possano tollerare cose del genere?

L’altro effetto è che la “falsasoppressione delle province produce questi “capolavori“. Di fatto sono quasi tutte strutture provinciali che poi comunicano alle amministrazioni locali, che siccome non hanno più i fondi necessari per la manutenzione sono costretti a chiuderle.

L’alternativa è che l’amministrazione locale le prenda in gestione “forzata o indotta scegliete voi“, la quale poi senza soldi o pochissimi fondi disponibili deve far fronte a tutte queste strutture.

Foto Palestra Scuola Ottaviano Nelli

Il pavimento

Insomma un effetto domino allucinante ed ovviamente senza mai un colpevole. Bisogna far buon viso a cattivo gioco e non puntare le dita contro nessuno. In fondo anche questa riforma aveva principi sani e condivisibili e lo spot era “taglio agli sprechi della spesa pubblica“.

Ma quale tagli se tutto il barcone è rimasto immutato. L’unica cosa vera è che non ricevono più i soldi per i lavori di competenza della Provincia ma lo stipendio si. In sintesi ed in soldoni “la colpa non è di nessuno” ma chi ci rimette sono i soliti “cittadini e contribuenti“.

E’ ora di farla finita con le chiacchiere e le giustificazioni che sono “inaccettabili” e che si debba ancora assistere a cosa di questo genere. Docenti che chiedono “cortesemente” se si può fare qualcosa e che di fatto è sacrosanto, pagato e dovuto!

Mauro Salciarini Consigliere comunale M5S Gubbio