Partita molto equilibrata nel primo tempo, sbloccata proprio nel finale da una grande combinazione Ferretti Casiraghi, il tiro del n.28 eugubino termina imparabilmente sotto la traversa. Nella ripresa avvio veemente del Fano, poi al 23′ goal annullato a Casiraghi. Al 43′ il pallonetto capolavoro di Daniele Ferretti che vale il raddoppio

Foto Fano-Gubbio

Le squadre al centro del campo

FANO – Il pomeriggio piovoso e freddo non rovina l’atmosfera del derby Fano-Gubbio, partita storica tra due squadre e due tifoserie accese da sentita rivalità sportiva.

Il Gubbio del presidente Sauro Notari giunge in riva all’Adriatico forte di oltre 300 tifosi rossoblù al seguito, molti dei quali giunti a Fano con pulmini e auto private. A loro è stata riservata la gradinata laterale di fronte la tribuna.

Rientrano Rinaldi e Zanchi, Musto sostituisce Candellone

Foto Tifosi rossoblù

Tifosi rossoblù a Fano

Mister Magi conferma Antonio Narciso tra i pali. Linea difensiva a 4 formata da Marini, Burzigotti, Rinaldi e Zanchi (con Rinaldi e Zanchi rientranti dopo le squalifiche). Centrocampo a 3 con Valagussa, Croce e Giacomarro, in attacco il tridente Ferretti, Musto e Casiraghi.

Non scendono in campo dal primo minuto nè Alfredo Romano, nè Daniele Ferri Marini. Lorenzo Musto sostituisce al centro dell’attacco Leonardo Candellone. 

Buona cornice di pubblico allo stadio “Mancini, con la tribuna centrale gremita e un buon colpo d’occhio sia in curva amaranto che in gradinata dove spiccano i colori rossoblù (Supporters, Quelli della Gastronomia).

Foto Fano-Gubbio

La formazione rossoblù a Fano

Le formazioni di Fano-Gubbio 

Il Fano (in maglia classica amaranto) scende in campo con: Menegatti, Ferrani, Zullo, Zigrossi, Lanini, Gualdi, Bellemo, Gabbianelli, Taino, Masini, Gucci. 

A disposizione: Andrenacci, Cazzola, Di Nicola, Lorenzo, Sassaroli, Carotti, Borrelli, Camilloni, Favo, Schiavini, Torta. Allenatore: Giovanni Cusatis.

Il Gubbio (in maglia bianca da trasferta) risponde con: Narciso, Marini (Capitano), Burzigotti, Rinaldi, Zanchi, Valagussa, Croce, Giacomarro, Ferretti, Musto, Casiraghi.

A disposizione: Volpe, Pollace, Romano, Ferri Marini, Marghi, Conti, Bergamini, Costantino, Kalombo, Tavernelli. Allenatore: Giuseppe Magi. 

Foto Daniele Casiraghi

Il tiro vincente di Daniele Casiraghi

Primo tempo

Subito pericoloso in avvio il Gubbio con un tiro da fuori di Daniele Casiraghi parato a terra da Menegatti. Il Fano è pericoloso sulle fasce e nelle ripartenze veloci. La partita è molto combattuta a centrocampo. All’11’ un calcio di punizione ben calciato da Gabbianelli viene parato senza affanni da Narciso. Il match non offre azioni particolarmente pericolose da goal.

Il confronto è serrato a centrocampo, è il Gubbio che fa la partita mentre il Fano si difende e riparte in contro piede. Il Fano dimostra grande solidità in difesa, per i rossoblù buona prova in attacco di Lorenzo Musto, che tiene alta la squadra di Magi. Pur in assenza di importanti azioni da goal la partita è gradevole, infatti le due squadre giocano a calcio e non buttano mai via il pallone.

Foto Daniele Casiraghi

Il goal di Daniele Casiraghi

Al 35′ un tiro di Taino finisce di poco a lato, Narciso era sulla traiettoria. Il portiere rossoblù controlla che la palla finisca fuori. Subito dopo ci prova Lanini, ma Narciso blocca sicuro a terra.Al 38′ incursione in area di rigore fanese di Daniele Ferretti, tiro e palla deviata sull’esterno della rete. Sugli sviluppi del corner, Burzigotti colpisce di testa e spedisce il pallone di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Menegatti.

Al 40′ è ancora Antonio Narciso con i piedi a salvare su Taino che stava calciando in porta. Al 45′ Gubbio in vantaggio con un’azione da manuale di Ferretti, che la rimette al centro dell’area di rigore per Daniele Casiraghi che in girata al volo la mette sotto la traversa. Il primo tempo termina con il Gubbio in vantaggio al Mancini.

Foto Fano-Gubbio

La curva amaranto

Secondo tempo

La ripresa inizia con un gran tiro a incrociare dalla sinistra di Daniele Ferretti, palla di poco alta sopra la traversa. Poi è il Fano a farsi pericolosissimo con un tiro dal limite dell’area di rigore rossoblù di un giocatore fanese che non siamo riusciti a riconoscere dalla tribuna stampa. La ripresa è palpitante, con ritmi subito elevatissimi e il Fanno alla ricerca veemente del pareggio.

Foto Paolo Valagussa

Paolo Valagussa

Si gioca in un clima caldissimo, con le due tifoserie che incitano senza sosta le squadre in campo. All’11′ il Fano colpisce la traversa con un tiro di potenza di Gualdi che calcia da dentro l’area di rigore. Il Fano preme molto, il Gubbio si difende senza troppi affanni. Al 16′ Narciso blocca sicuro su un colpo di testa ravvicinato di Gucci, che reclama anche un fallo di mani, l’arbitro lascia proseguire.

Al 17′ Magi sostituisce Lorenzo Musto con il capitano Alfredo Romano. Sugli sviluppi dell’azione un tiro di Daniele Ferretti viene parato con i piedi da Menegatti, che salva la porta marchigiana dalla seconda capitolazione. Al 23′ goal annullato a Casiraghi, che aveva ribadito in rete un tiro di Valagussa respinto dal portiere fanese. Grandi proteste da parte del pubblico eugubino.

Foto Marco Croce

Marco Croce

Poi in due minuti azioni pericolose di Gucci e Ferretti, che sfiorano il goal a cavallo della mezzora. La partita rimane molto vivace, un secondo tempo del tutto diverso dal primo molto tattico. Al 36′ Magi sostituisce Daniele Casiraghi con il rientrante Daniele Ferri Marini.

Da sottolineare ancora una volta la prova generosissima degli esterni di centrocampo Valagussa e Giacomarro. Al 43′ il lampo vincente di Daniele Ferretti, che dalla trequarti vede Menegatti fuori dai pali e lo beffa con un pallonetto capolavoro.

Gli ultimi minuti sono di sofferenza, entra anche Kalombo al posto di Giacomarro. E’ finita.

Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli