Al dibattito hanno partecipato il sindaco Filippo Stirati, il presidente della Confcommercio locale Lucio Lupini e quello regionale Giorgio Mencaroni, il presidente del Gal alta Umbria Mariano Tirimagni e il responsabile delle politiche per lo sviluppo di Confcommercio Fabio Fulvio
GUBBIO – Martedì 15 novembre si è svolto a Gubbio presso la Biblioteca SperelLiana un incontro dibattito organizzato dalla Confcommercio locale e regionale dal titolo “Innovazione, una sfida per tutti”. L’incontro molto partecipato ha visto la partecipazione alla tavola rotonda del sindaco Filippo Mario Stirati, del Presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni, del Presidente del GAL Alta Umbria Mariano Tirimagni e del Responsabile Politiche per lo Sviluppo di Confcommercio Fabio Fulvio.
Dopo una breve presentazione di Confcommercio Gubbio, della riforma statutaria del sistema Confcommercio e della nuova classe dirigente locale, fatta dal Presidente Lucio Lupini, è intervenuto il intervento il Responsabile Politiche per lo Sviluppo di Confcommercio Fabio Fulvio con una relazione intitolata “Il terziario nell’era di internet”, molti i spunti di riflessioni che il Dott. Fulvio a portato ai commercianti eugubini ed a presenti.
A seguire si è avviata il dibatto fra i relatori con una tavola rotonda coordinata dal Presidente di Confcommercio Gubbio Lucio Lupini, il quale ha stimolato un frizzante dibattito fra i relatori alla tavola rotonda per cercare di capire le difficoltà e le opportunità legate al comparto del commercio e del turismo.
Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati si è soffermato sulle difficoltà del nostro territorio, apprezzando la collaborazione con gli organi intermedi come Confcommercio e dimostrando perplessità su una ripresa economica lenta e debole con l’aggravante degli ultimi eventi sismici e di una situazione di paura generale.
Questo naturalmente, dice il sindaco di Gubbio, dovrà essere uno sprone per l’amministrazione in primis e per tutti gli operatori del comparto del turismo e del commercio per cercare di affrontare il mese di dicembre e le festività natalizie con una maggiore energia e volontà di far emergere la nostra città come un luogo accogliente e sicuro.
Daniele Cavaleiro