Gli sforzi operativi profusi dalle Fiamme Gialle perugine nello specifico settore non puntano soltanto al recupero delle imposte e dei contributi evasi ma, anche, ad individuare casi di sfruttamento dell’immigrazione clandestina

GUBBIO – Sono 115 i lavoratori completamente in nero‘ e 49 quelli irregolari‘ individuati, oltre 40 i  datori di lavoro sanzionati. Sono i risultati dei controlli svolti dai Reparti del Comando Provinciale di Perugia nei primi nove mesi del 2016 per contrastare il fenomeno del lavoro nero e irregolare e che hanno riguardato varie tipologie di imprese.

Numerosi i casi eclatanti accertati. Si va dall’attività di ristorazione con sala da ballo, che risulta aver impiegato contemporaneamente 9 lavoratori in nero, a quella di un ristorante che impiegava la metà dei dipendenti in nero, a quella di un night club con nr. 2 addetti al bar ed alla vigilanza e nr. 6 barman senza alcun contratto di lavoro, oppure il caso di un ristorante/catering per eventi e banqueting per la cui attività si avvaleva della collaborazione di nr. 43 lavoratori senza alcun contratto di lavoro e di altri 33 con contratto irregolare.

Gli sforzi operativi profusi dalle Fiamme Gialle perugine nello specifico settore non puntano soltanto al recupero delle imposte e dei contributi evasi ma, anche, ad individuare casi di sfruttamento dell’immigrazione clandestina.

Come nel caso di un controllo nei confronti di un autolavaggio del capoluogo, nel corso del quale è stato scoperto un lavoratore in nero sprovvisto di qualsivoglia documento utile all’identificazione. I successivi accertamenti hanno permesso di rilevare che si trattava di un minorenne, di nazionalità egiziana, che era entrato irregolarmente in Italia e si era allontanato volontariamente da un Centro di Accoglienza straordinaria per minorenni non accompagnati situato in Sicilia.

Nei confronti del datore di lavoro è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per aver occupato alle proprie dipendenze un lavoratore straniero privo del permesso di soggiorno, con l’aggravante delle condizioni particolarmente degradanti in cui il minorenne e altri lavoratori prestavano la propria attività.

Il contrasto all’economia sommersa, nella duplice forma dell’evasione totale e dello sfruttamento della manodopera irregolare o “in nero”, costituisce una linea d’azione fondamentale nell’ambito delle funzioni di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, anche a tutela delle imprese che operano nel rispetto della legge e che sono danneggiate dalla concorrenza sleale di chi opera nell’illegalità.

Guardia di Finanza – Comando Provinciale di Perugia