Dal ponte del vecchio Mulino si possono vedere oggetti in ferro e in plastica gettati nel letto del torrente. La scarpata è invece disseminata di sacchetti di plastica e di materiale edile 

Foto Torrente Mocaiana

Oggetti in ferro e plastica nel letto del torrente Mocaiana

GUBBIO – Peggiorano le condizioni del torrente Mocaiana. Oggi pomeriggio (domenica 9 ottobre) siamo andati a fare un “sopralluogo” nel punto in cui giorni fa ci segnalarono presenza di rifiuti, di materiale plastico e di polistirolo, per vedere se la situazione fosse migliorata. Al contrario abbiamo trovato una situazione ancora più grave, perché ai rifiuti si è aggiunto lo scarico (presumiamo abusivo) di materiale edile.

Come si può vedere dalla fotografia che pubblichiamo in copertina detriti di laterizio, coppimattoni sono stati gettati giù per la scarpata del torrente, disseminata anche di cartoni e sacchetti della spazzatura. Nel letto del torrente, appena poco oltre il ponte del vecchio Mulino, si possono notare oggetti in ferro e in plastica gettati tra i sassi.

Foto Torrente Mocaiana

Il torrente Mocaiana

In questi giorni di inizio ottobre, nonostante l’acquazzone di sabato pomeriggio, la portata del torrente Mocaiana è ridotta al minimo, così i rifiuti sono ben visibili a tutti dal ponte del vecchio Mulino. 

Si tratta di una zona caratteristica della frazione di Mocaiana, immersa nel verde tra campi coltivati. Si fa fatica a capire, pertanto, il comportamento incivile di coloro che scambiano questo luogo naturale per una discarica a cielo aperto.

Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina