Dal ponte del vecchio Mulino si possono vedere oggetti in ferro e in plastica gettati nel letto del torrente. La scarpata è invece disseminata di sacchetti di plastica e di materiale edile

Oggetti in ferro e plastica nel letto del torrente Mocaiana
GUBBIO – Peggiorano le condizioni del torrente Mocaiana. Oggi pomeriggio (domenica 9 ottobre) siamo andati a fare un “sopralluogo” nel punto in cui giorni fa ci segnalarono presenza di rifiuti, di materiale plastico e di polistirolo, per vedere se la situazione fosse migliorata. Al contrario abbiamo trovato una situazione ancora più grave, perché ai rifiuti si è aggiunto lo scarico (presumiamo abusivo) di materiale edile.
Come si può vedere dalla fotografia che pubblichiamo in copertina detriti di laterizio, coppi e mattoni sono stati gettati giù per la scarpata del torrente, disseminata anche di cartoni e sacchetti della spazzatura. Nel letto del torrente, appena poco oltre il ponte del vecchio Mulino, si possono notare oggetti in ferro e in plastica gettati tra i sassi.

Il torrente Mocaiana
In questi giorni di inizio ottobre, nonostante l’acquazzone di sabato pomeriggio, la portata del torrente Mocaiana è ridotta al minimo, così i rifiuti sono ben visibili a tutti dal ponte del vecchio Mulino.
Si tratta di una zona caratteristica della frazione di Mocaiana, immersa nel verde tra campi coltivati. Si fa fatica a capire, pertanto, il comportamento incivile di coloro che scambiano questo luogo naturale per una discarica a cielo aperto.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina