Pierfrancesco Battistini: “Credo che il Gubbio possa fare un campionato medio-alto, al di là di quello che verrà fatto nel mercato di gennaio. Questa società ha già passato un’esperienza non positiva in Lega Pro e ne ha tratto delle indicazioni importanti. Credo che il centravanti non sia arrivato perché non si è trovato il profilo giusto, non per una questione economica. È un bene che, nonostante si parli sempre di questo, la squadra continui a far goal e a creare occasioni“

Mister Leonardo Acori
GUBBIO – Settima puntata di Cabina Stampa Sport, la trasmissione sportiva della Web TV di Cronaca Eugubina, all’insegna dei commenti post partita Albinoleffe-Gubbio 1-2, giocata lunedì sera a Bergamo. Durante la puntata sono intervenuti telefonicamente gli allenatori Leonardo Acori e Pierfrancesco Battistini.
Con l’ex allenatore del Gubbio Leonardo Acori abbiamo analizzato la prestazione dei rossoblù a Bergamo: “Ho visto un ottimo Gubbio, superiore in tutto e per tutto all’Albinoleffe. Magi è stato molto bravo perché ha creato una superiorità netta a centrocampo, abbassando Casiraghi in fase d’impostazione, cosa che costringeva Loviso a marcarlo e sulle fasce, soprattutto in quella sinistra con Zanchi. Al di là dei singoli giocatori, il Gubbio è stato superiore come squadra”.

Daniele Casiraghi
Mister Acori ha anche speso elogi e complimenti per Daniele Casiraghi, giocatore che l’allenatore conosce bene: “E’ un peccato che nessuna squadra di serie B abbia considerato e portato nelle proprie fila un giocatore come Casiraghi. È forte, completo, dinamico, tecnicamente di un tasso superiore.
L’ho allenato un anno, è un ragazzo serissimo, faccio i complimenti a Giuseppe Pannacci e al presidente perché hanno ripreso un giocatore forte. Non capisco come ha fatto il Parma, squadra che lotterà per la vittoria del campionato, a farsi sfuggire un giocatore come Casiraghi”.

Leonardo Acori in conferenza stampa a l’Aquila
Sfruttando la sua esperienza di allenatore, si ritorna sulla questione centravanti e questo è il pensiero di Acori: “Ho molta fiducia in Giuseppe Pannacci, con cui mi sono trovato molto bene a lavorare, è un uomo onesto, che capisce di calcio e sicuramente Magi ci si trova bene.
Dovranno scegliere loro, sono bravi, stanno facendo molto bene. Quello che posso dire è che in Lega Pro devi stare sempre sul pezzo, non puoi gioire né rilassarti più di tanto, sennò vengono veramente i periodi brutti. In questo momento molto positivo per il Gubbio, la squadra deve battere il ferro ancora più forte”.
Collegamento telefonico con mister Pierfrancesco Battistini

Capitani al centro del campo
Il secondo collegamento telefonico della puntata è stato con Pierfrancesco Battistini, che ha dato un giudizio sulla partita Albinoleffe-Gubbio e ha spiegato come si fa a tenere i piedi per terra per evitare inutili illusioni: “Credo che non bisogna volare bassi, anzi bisogna sapere come si è arrivati a questo punto, con quali sacrifici lo si è fatto, come si sta lavorando e lavorare su questa consapevolezza con più tranquillità visto che la classifica per il Gubbio è molto bella.
Riguardo alla partita, è stato un bell’incontro che il Gubbio ha meritato ampiamente di vincere. Ha subito un goal che avrebbe dato il colpo importantissimo a tante squadre, però se rivedete il video, nessun compagno di Volpe si è disperato, anzi il difensore centrale è andato a raccogliere la palla in rete per rimetterla subito in gioco. È un segno importantissimo che il gruppo c’è ed è convinto dei propri mezzi.

Loviso dopo il goal
Dopo la sconfitta immeritata contro il Padova, è stato lo spirito di questa squadra a consentirgli di fare determinate prestazioni. Dal punto di vista tecnico, il Gubbio ha affrontato benissimo una squadra ben organizzata che ha dato fastidio a molte squadre importanti del girone, ha vinto anche in virtù delle molte palle goal in più che ha creato rispetto agli avversari”.
Pierfrancesco Battistini si è espresso anche sul campionato che potrebbe fare la squadra rossoblù e sulla necessità di ampliare il reparto offensivo: “Non è semplice parlare di un girone così competitivo, credo che ci siano molte pretendenti alla vittoria. Il Gubbio ha una squadra formata con dei valori importanti e con un’età giusta per la categoria perché la freschezza ha un peso determinante. È un gruppo già consolidato, con una base importante dallo scorso anno.

Mister Giuseppe Magi
A mio parere, credo che possa fare un campionato medio-alto, al di là di quello che verrà fatto nel mercato di gennaio. Questa società ha già passato un’esperienza non positiva in Lega Pro e ne ha tratto successivamente delle indicazioni importanti.
Credo che il centravanti non sia arrivato ora perché non si è trovato il profilo giusto, non per una questione economica. È un bene che, nonostante si parli sempre di questo, la squadra continui a far goal e a creare occasioni. In tutte le categorie, ma nella Lega Pro in particolare è importante avere più frecce nel reparto offensivo”.
Servizio a cura di Ilaria Stirati – Fotografie Simone Grilli – Video Cronaca Eugubina