Nel letto del torrente, proprio sotto al ponte, si vedono dal parapetto grossi blocchi di polistirolo galleggiare nell’acqua

I contenitori per rifiuti lungo la strada per Loreto
GUBBIO – Le fotografie che pubblichiamo a corollario di questo articolo parlano da sole, il torrente Mocaiana è ridotto a una discarica all’altezza del ponte del vecchio Mulino, lungo la strada che sale per Loreto. La segnalazione è giunta alla nostra Redazione da un residente del posto, che ci ha indicato la zona precisa dove sono stati fatti gli scarichi abusivi di immondizia.
L’argine che sale verso le carreggiate è disseminato di rifiuti, alcuni sparpagliati tra la vegetazione, altri raccolti all’interno di sacchetti di plastica gettati fin dentro il letto del torrente. Si tratta per lo più di oggetti in plastica, tra questi anche giocattoli per bambini e stendini per i panni.

Rifiuti lungo le sponde del Torrente
Nel letto del torrente, proprio sotto al ponte, si vedono dal parapetto grossi blocchi di polistirolo galleggiare nell’acqua. Fino a qualche settimana fa la portata d’acqua del torrente Mocaiana era buona, ora invece è ridotta a un rigagnolo che scorre al centro del letto del torrente.
Il residente del posto ci racconta che, quando il contenitore nero per rifiuti è pieno, la gente ammucchia i sacchetti attorno ai secchi. Dal momento che non esiste un muretto che separa la zona di raccolta dei rifiuti dall’argine del fiume, l’immondizia può scivolare lungo la scarpata fin dentro al letto del torrente.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina