Il sindaco Filippo Stirati ricordando Mario Zenobi: “È un omaggio doveroso ad una figura simbolo di passione, che continua a vivere nei ricordi delle persone care e della comunità. È un esempio lampante di una passione vissuta con intensità e generosità

GUBBIO – Un clima di affetto e grande commozione ha accompagnato la presentazione della mostra fotografica dedicata a Mario Zenobi, grande appassionato del Gubbio calcio, nonché fotografo ufficiale a bordo campo per diversi anni.

La mostra si tiene alla Biblioteca Sperelliana che ha organizzato l’evento in collaborazione con il Comune di Gubbio, l’Associazione Gubbio Calcio e l’Associazione Leukos nell’ambito del Mese dello Sport.

Foto Mario Zenobi

Mario “Meo” Zenobi

Mario Zenobi, fotografo e collezionista di articoli sul Gubbio calcio

Mario, oltre ad essere un grande fotografo, era anche un grande collezionista di articoli di giornali riguardanti le partite della squadra rossoblù, che prendeva da tutti i giornali regionali ed anche nazionali nei momenti di massimo splendore del Gubbio. Questa è una passione che ha ereditato da suo padre Marcello, che iniziò la collezione sin dai primi anni ’60.

Mario era così meticoloso che ogni anno rilegava gli articoli e i ritagli di giornale su volumi rigorosamente con la copertina rossoblù. Rimane comunque la fotografia la sua più grande passione che gli ha permesso di immortalare per molti anni i momenti più importanti del Gubbio e che ha coltivato fino agli ultimi giorni della sua vita.

Foto Mario Zenobi

Stirati e Gianluca Sannipoli durante la presentazione della mostra alla Sperelliana

Il ricordo del sindaco Filippo Stirati

Durante la presentazione è intervenuto il sindaco Filippo Mario Stirati, che ha ricordato Mario Zenobi con molto orgoglio: “È un omaggio doveroso ad una figura simbolo di passione, che continua a vivere nei ricordi delle persone care e della comunità. È un esempio lampante di una passione vissuta con intensità e generosità“.

Presenti anche i più alti rappresentanti del Gubbio calcio, il presidente Sauro Notari, il vice-presidente Fernando Barbetti, l’allenatore Giuseppe Magi e il Ds Giuseppe Pannacci. Quest’ultimo è intervenuto per ricordare il grande amore di Zenobi per la maglia rossoblù: “Mario è stato un grande appassionato di Gubbio e del Gubbio, ed è riuscito a fare di questo una professione. Anche noi abbiamo numerose foto che ha scattato in molti anni in cui ha collaborato con noi, ed è un lusso poterle avere e poterle esporre in questa mostra”.

Il Ds Giuseppe Pannacci ha anche donato alla famiglia di Mario Zenobi una maglia del Gubbio n. 10 firmata Mario Zenobi.

Foto Mario Zenobi

Foto e articoli raccolti da Mario Zenobi

Anche il curatore della mostra Gianluca Sannipoli ha ricordato con molto piacere l’amico Mario Zenobi: “È un grande patrimonio quello che ci ha lasciato Mario. Io ho avuto la fortuna di conoscerlo e ho vissuto tutta la sua passione.

Negli anni ’80 non era facile il mestiere del fotografo perchè occorreva centellinare gli scatti sennò la pellicola non bastava. E lui, nel saper scegliere il momento giusto per scattare, dimostrava tutto il suo talento e le sue capacità, nonostante la tensione e il coinvolgimento per la partita.

Spero che il materiale donato dalla famiglia Zenobi alla Biblioteca Sperelliana, soprattutto le foto e i molti articoli di giornali, possano rappresentare del valido materiale di studio anche per ragazzi alle prese con tesi di laurea. Si tratta, infatti, di un grande patromonio culturale donato alla città di Gubbio“.

Foto Mario Zenobi

Odoacre Chierico nella foto di Mario Zenobi

Presentation of the exhibition in memory of Mario Zenobi

An atmosphere of affection and great emotion has welcomed the presentation of the exhibition dedicated to Mario Zenobi, a great lover of Gubbio football team, and official photographer on the sideline for various years. The exhibition will be in the Biblioteca Sperelliana which organized the event in collaboration with Comune di Gubbio, Gubbio football team and the association Leukos in the Mese dello Sport.

During the presentation the Mayor Filippo Mario Stirati remembered Mario with a lot of pride: “It is a tribute to a person, who is the symbol of passion, and still live in the memory of his loved and of all the people of Gubbio. It is a real example of a passion lived with intensity and generosity”.

Foto Giuseppe Magi

Mister Giuseppe Magi alla mostra in ricordo di Mario Zenobi

Also the main representatives of Gubbio Calcio were present such as the president Sauro Notari, the vice president Fernando Barbetti, the coach Giuseppe Magi and the general manager Giuseppe Pannacci who wanted to say something in memory of Mario Zenobi: “Mario was a great lover of Gubbio football team and he was able to work with us.

We have a lot of photos which Mario took during the years in which he collaborated with us. It is a great pleasure for us show these photos and have them”.

Foto Mario Zenobi

Fotografie di Mario Zenobi degli anni 90

Also Gianluca Sannipoli, who organized this exhibition, remembered Mario with great pleasure: “This exhibition is a great heritage for us. I had the pleasure to know him and lived all his passion. In the 80s taking photos was not easy because you had to choose the right moment to take photos and you could not take too much pictures. In this Mario showed us all his talent and knowledge, despite the tension and the participation during the matches”.

Servizio a cura di Ilaria StiratiFotografie e video di Cronaca Eugubina