Oltre alle attività pratiche non dimentichiamo l’importante supporto morale attuato a sostegno della popolazione ospitata nei vari campi. In particolare è stato allestito un gioco gonfiabile per i bambini del Campo Tennis di Norcia, donato da un gruppo di ragazzi eugubini che trovandosi a festeggiare un compleanno hanno preferito destinare la quota per il regalo del festeggiato a favore  dei più piccoli

Foto Norcia

Posti letto

GUBBIO – In seguito all’evento sismico del 24 agosto che ha coinvolto alcuni comuni del centro Italia, il Gruppo Protezione Civile Città di Gubbio è intervenuto fin da subito nelle attività a supporto delle popolazioni colpite dalla calamità, in particolare nei comuni di Norcia, Castelluccio e Cascia.

Fin dalle prime ore i nostri volontari hanno partecipato alle attività di emergenza del Secondo Contingente, messe in campo dalla Protezione Civile Regionale, che hanno riguardato principalmente l’allestimento di posti letto e tende per accogliere e dare supporto alle popolazioni che avrebbero passato la prima notte fuori casa.

Foto Castelluccio di Norcia

Castelluccio di Norcia

Nel palazzetto del Tennis di Norcia sono stati allestiti 150 posti letto, disponibili già il 24 sera ed era pienamente operativa anche la cucina da campo dalla Colonna Mobile Regionale con una capacità di 250 pasti l’ora. Il contributo non si è esaurito qui, infatti i volontari di Gubbio hanno partecipato anche al IV Contingente operativo dal 2 al 9 settembre.

Anche in questa occasione le attività svolte dai volontari si sono suddivise tra la manutenzione e la gestione dei campi già attivi (Tennis, San Pellegrino, Cascia e altri piccoli campi allestiti in frazioni e zone limitrofe). E’ stato allestito anche un nuovo campo destinato ai volontari dei diversi contingenti.

Oltre alle attività pratiche non dimentichiamo l’importante supporto morale attuato a sostegno della popolazione ospitata nei vari campi. In particolare è stato allestito un gioco gonfiabile per i bambini del Campo Tennis, donato da un gruppo di ragazzi eugubini che trovandosi a festeggiare un compleanno hanno preferito destinare la quota per il regalo del festeggiato a favore dei più piccoli.

Foto Gruppo Protezione Civile Gubbio

Gruppo Protezione Civile Gubbio

Il castello gonfiabile è stato consegnato al nostro Gruppo che ha provveduto, dopo aver ottenuto le autorizzazioni necessarie, al montaggio all’interno del centro di accoglienza di Norcia. Con questo gesto di generosità i ragazzi di Gubbio hanno regalato momenti di spensieratezza, felicità e molti sorrisi ai bambini  che usufruivano della struttura con i loro familiari.

Altri volontari hanno collaborato alle attività della Di.Coma.C. di Rieti, presso la funzione Censimento Danni e Agibilità Post Evento in supporto dei funzionari del Dipartimento della Protezione Civile. La generosità dei volontari del Gruppo Città di Gubbio non si ferma qui, sono già state raccolte le disponibilità per i prossimi contingenti che opereranno nelle zone di Norcia nelle settimane a venire. La gestione dei campi si prevede ancora impegnativa, in quanto andrà anche gestita la fase di smantellamento e chiusura dell’emergenza.

Foto Norcia

Il campo allestito a Norcia

La Presidente Liana Paciotti ricorda che per partecipare alle emergenze come volontari operativi è necessario seguire un percorso di preparazione che inizia con un “Corso Base di Protezione Civile” ed essere iscritti ad una associazione di volontariato come la nostra.

Il Gruppo Protezione Civile Città di Gubbio organizzerà, in collaborazione con il Comune di Gubbio, la V Edizione del Corso Base di Protezione Civile rivolta a tutti i cittadini e agli aspiranti volontari. Il Corso avrà inizio ad ottobre per 12 lezioni di 2 ore ciascuna su tematiche inerenti le attività della Protezione Civile e la prevenzione e protezione dai rischi del territorio.

Per informazioni ed iscrizioni vi ricordiamo che la nostra sede, in Via della Piaggiola, è aperta tutti mercoledì pomeriggio, siamo comunque rintracciabili h. 24 sul cellulare del Gruppo: 3335049063. Maggiori informazioni saranno reperibili sul nostro sito http://protezionecivilecittadigubbio.com e la pagina Facebook Protezione Civile Gubbio. 

Gruppo Protezione Civile Città di Gubbio