Paolo Valgussa, autore del goal partita a Salò, racconta l’azione del vantaggio: “Avevo visto che c’era lo spazio da attaccare, a me piace inserirmi nello spazio in area di rigore. Ho visto questo spazio con Candellone che si allargava, dovevamo riempire l’area, come chiede il mister, con più giocatori, ho visto che la palla poteva capitare lì ed è andata bene”

Ospite in studio Paolo Valagussa
GUBBIO – Ecco la 5° puntata di Cabina Stampa Sport, trasmissione sportiva che va in onda online sulla Web Tv di Cronaca Eugubina. Ospite della puntata il centrocampista del Gubbio calcio Paolo Valagussa, autore della rete decisiva per vittoria dei rossoblù contro il Feralpisalò.
Valagussa, prima di tutto, ha raccontato il goal vittoria di sabato a Salò: “Il merito è tutto di Candellone, è stata solo sua l’azione vincente. Ha fatto a sportellate con la difesa e ha messo dentro questa palla. Menomale che il portiere è stato poco reattivo e abbiamo colto l’attimo”.
Rete che ha poi raccontato più nel dettaglio: “Avevo visto che c’era lo spazio da attaccare, a me piace inserirmi nello spazio in area di rigore. Ho visto questo spazio con Candellone che si allargava, dovevamo riempire l’area, come chiede il mister, con più giocatori, ho visto che la palla poteva capitare lì ed è andata bene”.

Jacopo Palazzari e Alice Bei
L’opinione dei tifosi rossoblù
Anche i tifosi hanno espresso la propria opinione sulla vittoria di Salò: “È una vittoria importante – ha affermato Alice Bei – considerando che viene dopo una sconfitta pesante in casa, aiuta molto a risollevare il morale”.
Dello stesso avviso è Jacopo Palazzari: “Secondo me è una vittoria molto importante, soprattutto perché dopo la sconfitta interna con la Sambenedettese già erano state mosse delle critiche verso la squadra. È stata, invece, una prestazione molto buona, positiva sotto tutti i punti di vista. Grazie a questa bella vittoria, l’ambiente si è subito rasserenato e dobbiamo continuare così”.

Elia Grilli
Considerazioni sulla partita e sul rigore assegnato al Feralpisalò
Secondo Elia Grilli il Gubbio ha giocato una partita tatticamente perfetta: “Ho visto una squadra che ha lottato su tutti i palloni, ottimo fraseggio a centrocampo, ottime incursioni, ottimi cross. Sono stati bravi tutti, ovviamente il secondo tempo abbiamo sofferto un pochino visto il vantaggio fuori casa ed è normale che la squadra di casa ti schiaccia in difesa per recuperare, mentre il Gubbio doveva solo difendere il risultato.
C’è stato qualcosa che all’opinionista non ha convinto fino in fondo riguardo l’arbitraggio: “Una cosa che mi ha fatto un po’ storcere il naso è che abbiamo subito un torto arbitrale (ndr. il riferimento era al rigore), per fortuna che la partita è andata bene con la parata di Volpe, tuttavia non è possibile che il Gubbio in 5 partite abbia subito 3 rigori molto dubbi”.
Questione arbitrale affrontata anche da Paolo Valgussa, che ha affermato: “Siamo consapevoli che l’arbitro possa sbagliare perché comunque anche lui vive la partita con tensione. È vero che rivedendo le immagini anche a noi non ci sembrava rigore, così come gli altri due. Sono tutti e tre dubbi, però li abbiamo presi e dobbiamo lavorare anche noi su queste situazioni”.

Il goal di Paolo Valagussa
Il Pagellone di Cronaca Eugubina
Durante la puntata non potevano mancare le pagelle della partita Feralpisalò-Gubbio, pubblicate su www.cronacaeugubina.it.
A questo proposito Paolo Valgussa ha affermato: “Sono decisamente d’accordo con tutti i voti assegnati. Abbiamo fatto un’ottima partita, seconde me abbiamo sofferto il giusto, è normale che il secondo tempo tentavano l’arrembaggio con palle lunghe, sfruttando il proprio centravanti. Forse dovevamo stare un po’ più alti nella ripresa e ripartire. Volevamo che ci fosse una reazione dopo la sconfitta in casa contro la Sambenedettese e secondo me c’è stata”.

La 5° puntata di Cabina Stampa Sport
Alfredo Romano e Giacomo Volpe
Paolo Valagussa ha anche parlato del ruolo del capitano Alfredo Romano fuori del campo e della parata straordinaria di Giacomo Volpe, che ha salvato il risultato: “Alfredo è fondamentale. Prima della partita, durante il riscaldamento era il primo ad incitarci o a darci i consigli. Anche durante la settimana è sempre a disposizione di noi giovani, del gruppo. È il condottiero di questa squadra e porta la bandiera ben salda e ben in alto.
Per quanto riguarda la parata di Volpe, ha salvato il risultato, regalandoci questi tre punti fondamentali. Giacomo è un ragazzo umile, ha voglia di lavorare, di parare e arriva sempre prima al campo per migliorarsi. È normale se sbaglia il portiere se ne accorgono tutti, ad esempio io che ho sbagliato due reti non ho ricevuto tutte quelle critiche”.

La 5° puntata di Cabina Stampa Sport
L’affetto dei tifosi per Giacomo Volpe
Non poteva mancare una menzione da parte dei tifosi al portiere Giacomo Volpe che ha salvato il risultato a Salò. Secondo Alice Bei è uno dei migliori portieri che abbia mai giocato con il Gubbio, e sta meritando molto grazie ai suoi salvataggi spettacolari.
Simile parere è quello di Jacopo Palazzari: “Secondo me le critiche non se le meritava sicuramente dopo l’errore con la Sambenedettese perché tante volte ci ha salvato, ad esempio con il Pordenone o in casa con il Sudtirol. È stato sempre determinante e quindi un errore può starci”.
Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina