Sabina Clementi, Elena Rosati e Claudia Sannipoli (come componente supplementare) sono state nominate membri della Commissione Pari Opportunità

Foto Filippo Stirati

Il sindaco Filippo Stirati

GUBBIO – Si è svolta martedì 13 settembre a palazzo Pretorio la seduta del Consiglio Comunale. La sessione pomeridiana ha visto la nomina di alcune figure importanti sia nel Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2016/2019 che nella Commissione Pari Opportunità.

La seduta è stata aperta dal sindaco Filippo Mario Stirati che ha concentrato il suo discorso sul terremoto del 24 agosto scorso e su ciò che è stato fatto di conseguenza a questo drammatico evento. Al tal proposito, è stata anche votato all’unanimità l’atto d’indirizzo dell’Ordine del giorno di solidarietà ai comuni terremotati del centro Italia.

Il Collegio dei Revisori dei Conti

In seguito è stato trattato l’argomento delle nomine di alcune figure significative. Parlando del Collegio dei Revisori dei Conti, la prefettura ha estratto il nome del Dott. Roberto Belli, già votato in maggioranza dalla Commissione. Il Consiglio ha votato la sua nomina e la sua esecutività all’unanimità.

Foto Consiglio comunale

I banchi della maggioranza

Commissione Pari Opportunità 

Stesso risultato si è verificato per la nomina di Sabina Clementi, Elena Rosati e Claudia Sannipoli (come componente supplementare) a membri della Commissione Pari Opportunità.

Vari esponenti del Consiglio hanno sottolineato l’importanza e la necessità di maggiore partecipazione della Commissione ai lavori del Comune, poiché è enorme il lavoro che la Commissione svolge con progetti contro la violenza sulle donne o sulla salute femminile.

Foto Consiglio comunale

I banchi della minoranza

La consigliera Sara Mariucci ha chiesto qual’era il motivo della sostituzione dei membri e da quanto tempo si sono dimessi, la vice sindaco Rita Cecchetti ha risposto: “Il regolamento prevede che coloro che in Commissione fanno 5 assenze ingiustificate, decadano automaticamente.

Questo è accaduto per 5 membri su 17, il compito della maggioranza era quello di nominare solo due membri più un supplente, in quanto gli altri tre membri appartenevano 2 ai sindacati Uil e Cisl e sono stati reintegrati, ed un altro ad un’associazione che lo ha nominato tramite una lista”.

Servizio a cura di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina