Il Consigliere comunale di minoranza scrive al Vescovo Mario Ceccobelli.La prego di attivarsi per porre rimedio a questo errore che è un errore di prospettiva, in grado di alimentare ancor più le perniciose divisioni cittadine”

GUBBIO – Eccellenza, leggere “Basilica di Sant’Ubaldo” su di un manifesto politico che invita a votare Sì al referendum costituzionale d’autunno è imbarazzante. Lo è per la Chiesa eugubina e lo è per la comunità laica che guarda con amorevole rispetto la sommità del Monte Ingino.

Il PD è stato autorizzato a promuovere il “verbo” di Matteo Renzi nel luogo più importante della città. Le sottigliezze “logistiche“, che si tratti cioè di locali adiacenti al sacro, sono ancora più imbarazzanti, perché tradiscono la volontà subdola di appropriarsi di un luogo che, per sua natura, non è suscettibile di appropriazione.

Francamente, dopo le Sue dimissioni, non so chi stia guidando il gregge diocesano e, dunque, questa mia accorata richiesta potrebbe pervenire ad un indirizzo sbagliato. In ogni caso, La prego di attivarsi per porre rimedio a questo errore che è un errore di prospettiva, in grado di alimentare ancor più le perniciose divisioni cittadine.

Con ossequio
Francesco Gagliardi