Arrivati alla Chiesa della Vittorina i pellegrini del Sentiero francescano Assisi – Gubbio. Il sindaco Filippo Stirati: “E’ molto bello vedere tanta gente unita dai valori ispirati da San Francesco e interpretati coerentemente dall’attuale Papa

Foto Sentiero di Francesco

I pellergini alla Chiesa della Vittorina

GUBBIO – Sono arrivati alle ore 16 di sabato 3 settembre alla Chiesa della Vittorina i pellegrini che hanno compiuto il Percorso Francescano da Assisi a Gubbio. Ad accoglierli il sindaco Filippo Mario Stirati, il sindaco di Assisi Stefania Proietti, il vescovo Mario Ceccobelli, e una numerosa folla di persone.

Sono partiti sabato mattina da Vallingegno, ultima tappa del “Sentiero di Francesco”, ripercorrendo l’itinerario compiuto dal Santo nell’inverno tra il 1206 e il 1207. Sono 50 i chilometri del percorso, giunto all’ottava edizione,  e coordinato dalla Piccola Accoglienza Gubbio e dall’Ufficio per la pastorale del tempo libero, pellegrinaggi, turismo e sport della Diocesi di Gubbio.

Foto Mario Ceccobelli

Monsignor Ceccobelli ha compiuto 50 anni di sacerdozio

Il sindaco di Assisi Stefania Proietti ha elogiato i numerosi pellegrini “Sono forti e solidi i valori che ci uniscono; l’umiltà e lo spirito di collaborazione. Il protocollo siglato tra Gubbio, Assisi e Valfabbrica rappresenta il coronamento di questo spirito di aggregazione”.

Il sindaco di Assisi ha porto i migliori auguri al vescovo di Gubbio che festeggia 50 anni di sacerdozio, regalandogli un immagine di San Francesco. Monsignor Mario Ceccobelli ha accettato di buon grado il dono offertogli: “Sono molto felice di essere qui oggi. Che questo regalo sia di buon auspicio a tutti noi, affinchè i valori incarnati dalla figura di Francesco guidino consapevolmente le nostre coscienze sulla retta via”.

Foto Chiesa della Vittorina

La chiesa della Vittorina

Il sindaco di Gubbio Filippo Stirati, prendendo la parola, ha messo in evidenza l’importanza del dialogo e della collaborazione tra le Amministrazioni comunali coinvolte nella stipula del protocollo siglato: “Il connubio tra le città va rafforzato attraverso il dialogo, la responsabilità e attività concrete. E’ molto bello vedere tanta gente unita dai valori ispirati da San Francesco e interpretati coerentemente dall’attuale Papa. Lavoreremo affinchè quest’esperienza possa ripetersi ogni anno, nel clima di fiducia e rispetto che si respira in questa giornata”.

Alessandro GalassiFotografie Cronaca Eugubina